Home Dr. Emanuele Orlandi
immagine profilo

Dr. Emanuele Orlandi

Psichiatra

  |  Esperienza: 31 anni
Dottore in medicina e chirurgia, specialista in psichiatria
pin Sassuolo (Mo)
MOSTRA FORMAZIONE

Prenota Subito

In studio
A domicilio
Videovisita
Filtro:   
  vengono mostrati fino a 5 giorni con disponibilità a partire da quello di ricerca selezionato
sfondo contatti sotto
Maggiori Informazioni

  Essenziale la formazione e l'aggiornamento continuo per la pratica clinica insieme alla ricerca. Interventi terapeutici personalizzati e concordati con l'utente la cui efficacia è basata sull'evidenza scientifica.

Sono Medico Chirurgo, specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta. La mia esperienza professionale si è svolta dal 1990 come dirigente medico psichiatra nei reparti di degenza ordinaria della Clinica Psichiatrica dell'Università di Modena (Policlinico). Dal 1998 al 2008 come responsabile del Day Hospital della stessa Clinica. Dal 2009 al 2018 sono stato in servizio presso il Centro di Salute Mentale di Sassuolo. Attualmente sono libero professionista.
Laurea in Medicina con lode e dignità di stampa della tesi sperimentale di Psichiatria: “Elaborazione di un sistema per lo studio dell’Immagine del Corpo in Psicopatologia”e specializzato con lode in Psichiatria con tesi sperimentale: 'Corpo vissuto, Corpo Percepito nell'Amenorrea Secondaria'. Dal 1990, Dirigente Psichiatra nella Clinica Universitaria di Modena. Dal 1998 al 2008, responsabile del Day Hospital di Psichiatria. Nel 2004, nomina a Referente Aziendale in Regione per i Disturbi dell’Alimentazione (DCA), fa parte del “Tavolo regionale DCA”e del Net Working Team Group della Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare e del suo “Sottogruppo Test” per la validazione di test psicometrici. Membro della Commissione della Società Italiana di Psichiatria per i Day Hospital, nel gruppo di stesura di Linee Guida provinciali per la cura dei DCA. Poi psichiatra nel Centro DCA Area Sud MO del Dipartimento di Salute Mentale. Ha diretto il Laboratorio per lo Studio e il Trattamento dei Disturbi dell'Immagine Corporea e dell'Alimentazione' dell'Università di Modena. Dal 2009 ha lavorato sul territorio (CSM di Sassuolo), con ruoli come responsabile per il trattamento dei DCA, dei gruppi per utenti obesi, per l’Intervento Psicoeducativo Familiare con utente Bipolare, responsabile per il CSM del progetto cura donne gravide o post-partum con disturbi psichiatrici. Ha partecipato al trattamento degli 'Esordi Psicotici'. Ha partecipato a numerosi Congressi anche internazionali con relazioni personali. Autore di oltre 70 pubblicazioni internazionali e nazionali. E’nell'Editorial Board della rivista 'Eating and Weight Disorders. Studies on Anorexia, Bulimia and Obesity'. Già Professore a Contratto nelle Scuole di Specializzazione in Psichiatria, Neuropsichiatria Infantile, Scienze dell’Alimentazione e nei Corsi di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica e Dietistica. Attualmente è libero professionista psichiatra e psicoterapeuta.
cerchio
fregio
Giudizi dei Pazienti
Consiglia questo professionista