Home Dr. Alessandro Lenzi
immagine profilo

Dr. Alessandro Lenzi

Psichiatra

  |  Esperienza: 44 anni
Dottore in medicina e chirurgia, specialista in psichiatria
pin Livorno (Li), Pistoia (Pt)
MOSTRA FORMAZIONE

Prenota Subito

In studio
A domicilio
Videovisita
Filtro:   
  vengono mostrati fino a 5 giorni con disponibilità a partire da quello di ricerca selezionato
sfondo contatti sotto
Maggiori Informazioni

  Le malattie psichiatriche sono malattie del cervello. Sono gravi, e distruggono la qualità di vita del paziente e dei suoi familiari. I farmaci sono efficaci nell’alleviare i sintomi e risolvono in oltre il 90% dei casi. Una volta finita la fase acuta, bisogna integrare con psicoterapie.

Ho lavorato come ricercatore Universitario dal 1976 al 2018 presso la Clinica Psichiatrica di Pisa diretta dal professor Cassano. Ho sperimentato nuovi farmaci nel trattamento di pazienti affetti da Disturbi dell’Umore, D. Psicotici e D. d’Ansia. Mi sono occupato di Riabilitazione Psichiatrica sia insegnando nell’omonimo corso di Laurea, sia seguendo comunità terapeutiche e pazienti affetti da patologia cronica. Ha fondato il gruppo di auto aiuto L’ALBA di Pisa, autogestito e tutt’ora attivo.
Nel mio lavoro di clinico e ricercatore ho curato migliaia di pazienti. La ricerca mi ha costretto a affrontare le diverse malattie ragionando sui sintomi, sul perché della mancata risposta, sulla difficoltà a ottenere la collaborazione dei pazienti nella stesura del programma terapeutico. I diversi studi sperimentali mi hanno dato una grossa esperienza nell’uso dei farmaci. Sono convinto che ogni intervento, per essere efficace deve essere stilato in collaborazione con il malato e i suoi familiari. Un discorso a parte merita la gestione degli effetti collaterali. Se questi riducono la qualità di vita, sono anch’essi fonte di stress e la terapia deve essere cambiata. Spesso impediscono il recupero completo, e se la persona non esce completamente dalla malattia, diventano inevitabili le ricadute. Infine l’attività di docente nel campo della Riabilitazione Psichiatrica mi ha dato esperienza pluridecennale nella gestione del paziente affetto da patologia cronica e ospite in comunità terapeutiche. In questa ottica ho creato il gruppo di Autoaiuto di Pisa, il primo autogestito e autofinanziato dai pazienti in Italia, che sta diffondendo il modello anche in altre regioni.
cerchio
fregio
Giudizi dei Pazienti
Consiglia questo professionista