Home Dr. Nicola Sortino
immagine profilo

Dr. Nicola Sortino

Fisioterapista

  |  Esperienza: 16 anni
Dottore in fisioterapia
pin Castellanza (Va), Milano (Mi)
MOSTRA FORMAZIONE

Prenota Subito

  vengono mostrati fino a 5 giorni con disponibilità a partire da quello di ricerca selezionato
sfondo contatti sotto
Le strutture affiliate
Pio Albergo Trivulzio,Lombardia
Maggiori Informazioni

  Terapia manuale, riabilitazione ortopedica, riabilitazione neurologica secondo metodo bobath, linfologia oncologica, kinesio tape

CHE COSA SI INTENDE PER TERAPIA MANUALE ?

La Terapia Manuale è una specializzazione riconosciuta internazionalmente che utilizza tecniche manuali nell'esame, trattamento e prevenzione di disturbi e disordini funzionali, nella postura e nell'attività gestuale.
Il Fisioterapista Manuale risolve disturbi funzionali articolari muovendo segmenti del corpo, in modo da migliorarne la mobilità ed eliminare i sintomi negativi ed il dolore. Tutto ciò viene chiamato mobilizzazione passiva, che può essere accompagnata da movimenti veloci, talvolta caratterizzati da "schiocchi" o "crack" provenienti dall'articolazione stessa (manipolazioni).
Il Fisioterapista Manuale tratta anche i disturbi funzionali dei muscoli utilizzando tecniche di stretching speciale, di rilasciamento e di massaggio.
Al fine di prolungare aumentare e mantenere gli effetti di tali tecniche manuali, il Fisioterapista insegna esercizi attivi specifici fornendo una corretta assistenza nella loro esecuzione.
Il Fisioterapista Manuale pone una serie di quesiti al paziente durante il primo incontro, per comprendere la causa dei disturbi e per determinare i fattori che possano influenzarli negativamente o positivamente. Questa serie di domande (Anamnesi) è seguita da un approfondito esame clinico, fisico e biomeccanico. Successivamente viene costruito il piano di trattamento e vi vengono fornite le informazioni necessarie per comprendere i vostri disturbi, accompagnate da consigli su ciò che va evitato nella vita quotidiana o ciò che invece andrebbe favorito o migliorato.
Se venite indirizzati quindi ad un Fisioterapista, informatevi sulle sue competenze sulla sua preparazione nel campo della Terapia Manuale.
cerchio
fregio
Giudizi dei Pazienti
referenza Franco
Franco 40
Ottima serietà e professionalità riabilitativa. Consigliato
referenza Davide
Davide 48
Professionista serio e molto preparato,con pazienza e dedizione mi ha sostemato il mio guaio.
Consiglia questo professionista