Home Dr. Ivan Moschetti
immagine profilo

Dr. Ivan Moschetti

Medico Generico

(36)
Dottore in medicina e chirurgia, specialista in medicina generale
MEDICO DI BASE
 Milano (Mi)
QRCode Professionista
Scarica l'App e scansiona questo QR Code con la funzione nel Menu per salvare il Professionista tra i preferiti!

  Fare di più non significa fare meglio. Seguo la filosofia della medicina basata sulle prove conosciuta anche come ebm (evidence based medicine). Sono aperto a tutto ma prima di prescrivere controlli, esami, checkup etc cerco l'appropriatezza ovvero propongo interventi di dimostrata efficacia.

Mi occupo di Medicina Generale da quando mi sono laureato, parallelamente sono un ricercatore affiliato all'Istituto Mario Negri da più di 15 anni, faccio parte del network Cochrane Italiano e sono Membro del GRADE working Group sia internazionale sia italiano.
Nell'ambito della medicina generale cerco il confronto con il paziente sforzandomi di individuare i reali bisogni di salute espressi e provo a proporre un approccio sintetizzabile in:" fare di più è fare di meno quando il meno è abbastanza". In questo momento storico l'offerta di sistemi diagnostici e interventi terapeutici è spoporzionata verso la totale medicalizzazione diventa quindi necessario saper scegliere tra infinite opzioni solo quelle che modificano gli esiti importanti per il paziente, ovvero quegli iterventi che migliorano la qualità della vita, che fanno vivere di più e meglio e quelli che contribuiscono a ridurre ansie e preoccupazioni.
Mi sforzo di tutelare contemporaneamente gli interessi personali delle persone singole senza ignorare i bisogni della comunità attraverso l'uso razionale delle risorse disponibili.
Tendo a non prescrivere esami di screening (esami fatti in soggetti senza alcun sintomo/segno di malattia) dove non ci sono prove di dimostrata efficacia ovvero al di fuori di quelli offerti attualmente dalla regione Lombardia ad esempio Mammografia tra i 50 e i 69 anni da eseguirsi ogni 2 anni se nella norma, sangue occulto fecale per la prevenzione delle neoplasie dell'intestino oltre i 50 anni. Non suggerisco il psa come screening per la neoplasia prostatica. Credo nelle vaccinazioni e sono convinto che siano una grande opportunità per la salute pubblica.

Prenota Subito!

Filtro:   
vengono mostrati fino a 5 giorni con disponibilità a partire da quello di ricerca selezionato
Gli Studi (clicca sul nome per filtrare)
A
Studio a Milano zona Sempione

Via Maurizio Quadrio, 26, Milano, MI

Areasoft S.r.l. © 2016-2019, Via Copernico, 38 - 20124 Milano, P.IVA 09288920961, REA MI-2081110, Cap.Soc. 12.000€