Home Blog Salute  Articolo

Fake News - Significato Esempi E Traduzione


 

Come si traduce fake news in italiano, cosa significa e quali sono esempi di fake news

22 Marzo 2018

Fake News - Significato Esempi E Traduzione
Negli utlimi mesi sempre più spesso sentiamo parlare di fake news, ma quale è la traduzione e cosa significa esattamente fake news? 


Cosa significa fake news e perchè se ne parla oggi

Fake news è un termine che deriva dall'inglese che si traduce letteralmente in italiano notizie false e che viene utilizzato per indicare bufale, errori di stampa, teorie complottistiche, notizie non verificate e informazioni false messe online per scopo di lucro (click-baiting). La storia è piena di casi di bufale e notizie false, tuttavia grazie al web e in particolare a i social network, le fake news sono diventate particolamente diffuse aumentando il loro impatto dannoso. Infatti le fake news possono essere considerate oggi quasi come un virus che si diffonde attraverso gli utenti grazie a condivisioni e like che massimizzano il passaparola.

Esempi di usi delle fake news 

Come abbiamo spiegato sopra le fake news possone essere definite in manierà più generica bufale, ma perchè vengono create le fake news e quali sono i campi di applicazione in cui vengono utilizzate? 
le fake news sono utilizzate per i scopi più vari, quello più diffuso è sicuramente il click-baiting dove si generano notizie false sensazionalistiche al fine di indurre il lettore a cliccare sulla notizia generando traffico e guadagno nel sito di chi ha creato la notizia spesso atraverso le pubblicità. 
Il click-baiting non è però l'unico caso in cui vengono create le fake news. Durante le ultime campagne elettorali in italia  si è sentito spesso ai notiziari parare di fake news propagandistico. 
Spesso gli argomenti di cui trattano le fake news riguardano argomenti che stanno molto a cuore al lettore medio, come alimentazione, salute e soldi. Essendo un blog che tratta di salute, crediamo fortemente che sia importante combattere la disinformazione e le fake news su salute e la medicina

Come ci si difende dalle fake news? 

Le buone norme  per difendersi dalle fake news, di qualunque settori si parli, sono:

  • Consultare e confrontare più di una fonte di informazione.
  • Non condividere o commentare sui social network (incluso whatsapp) senza verificare prima l'attendibilità di una informazione. 
  • Se per errore si diffonde una fake news, cercare di porvi rimedio velocemente, correggendo o annullando il post
  • Provare ad avere un atteggiamento scettico e critico verso le notizie e l'informazione



Altri Contenuti
Le informazioni fornite su Visitami hanno natura generale e sono pubblicate con uno scopo puramente divulgativo destinate ad un pubblico generico, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere di un medico.

Areasoft S.r.l. © 2016-2019, Via Copernico, 38 - 20124 Milano, P.IVA 09288920961, REA MI-2081110, Cap.Soc. 12.000€