Home Blog Salute  Articolo

Il Sistema Tonico Posturale


 

Come l'Osteopatia può agire sul sistema posturale

9 Novembre 2018

Il sistema tonico posturale, è estremamente complesso esso interviene per apporsi a delle forze esterne, mentre dormiamo, per mantenerciin stazione eretta, quando stiamo seduti e anche nel movimento.

Sono muscoli sempre attivi 365 giorni all’anno ed ogniistante della nostra vita.

Nel movimento i muscoli tonici contribuiscono all’avviamentodella marcia, aiuta il lavoro delle fibre fasi che durante lo sforzo.

I recettori che intervengono all’aggiustamento posturale statico e dinamico sono ipiedi e l’occhio che sono sia endorecettori che esocettori. La pelle, i muscolie le articolazioni intervengono a mantenere la posizione, ma l’apparato stomatognatico e i centri superiori possono influenzare tutto il sistema.

Il Sistema Tonico Posturale

Computer centrale, regola l’equilibrio dei muscoli posturali, attivato dalle informazioni che arrivano dai differenti recettori.

Quando le informazioni ricevute dai recettori sono asimmetriche o patologiche, causano, a livello del computer centrale una reazione di adattamento che provoca un nuovo aggiustamento posturale patologico, che l’organismo considererà ormai come corretto.

Il nostro sistema dunque possiede due caratteristiche è auto-regolato e auto-adattato. Si comporta come un sistema che si auto-adattanel suo squilibrio ma che non può correggersi da solo. Attraverso l’osteopatia e la medicina integrata si può porre fine a questo squilibrio.


Altri Contenuti
Le informazioni fornite su Visitami hanno natura generale e sono pubblicate con uno scopo puramente divulgativo destinate ad un pubblico generico, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere di un medico.

Areasoft S.r.l. © 2016-2019, Via Copernico, 38 - 20124 Milano, P.IVA 09288920961, REA MI-2081110, Cap.Soc. 12.000€