Home Conosci gli Specialisti  Medico Generico  La Gastroenterite

La Gastroenterite


 

Cos'è la gastroenterite, i sintomi, la diagnosi, la cura

20 Maggio 2017

La gastroenterite è più comunemente conosciuta come "influenza intestinale" ed è un'infiammazione che coinvolge stomaco ed intestino tenue. Solitamente è sostenuta da virus, principalmente norovirus o rotavirus ed, in questo caso, è molto contagiosa.

Cos'è la gastroenterite

Si definisce genericamente "gastroenterite" qualsiasi manifestazione di carattere aspecifico e patologico a carico dello stomaco e dell'intestino. In realtà le gastroenteriti differiscono tra loro a seconda della causa che le scatena. Per quanto riguarda gli attacchi gastroeneterici acuti, possono essere sostenuti da virus, principalmente rotavirus e norovirus e rappresentano la percentuale più alta di gastroenteriti annue. In altri casi la causa può essere batterica, come nel caso di salmonella, escherichia-coli e campylobacter. ( si contraggono mangiando alimenti contaminati o mal conservati ) Soprattutto nei bambini, che spesso giocano con terra, sabbia ed erba, la gastroenterite può essere anche di tipo parassitario, ossia dipendente da un'infestazione di parassiti intestinali. Esistono poi le gastoenteriti secondarie: cioè che sono correlate ad una patologia primaria. È il caso delle manifestazioni gastroenteriche da intolleranze o allergie alimentari, da farmaci o da intossicazioni o indigestioni.

Sintomi della gastroenterite

La gastroenterite acuta si manifesta con l'insorgenza improvvisa ed ingravescente di mal di stomaco, dolori o crampi addominali, nausea, vomito e dissenteria. In molti casi può coesistere la febbre e, soprattutto nei bambini, scatenarsi un rush cutaneo, soprattutto se la causa è correlata all'alimentazione o a batteri ingeriti col cibo. I sintomi durano, solitamente, 48-72 ore ma in certi casi possono protrarsi anche più a lungo. Quando il vomito e la diarrea sono particolarmente severi può insorgere una sensazione di debolezza, dovuta alla disidratazione, e di apatia, nonché di secchezza delle fauci, delle mucose e fotopatia causata da irritazione oculare per scarsa lacrimazione.

Come si diagnostica la gastroenterite

La maggior parte delle gastroenteriti sono sostenute semplicemente da virus e vengono diagnosticate con una certa facilità dal medico di base, tenendo conto dei sintomi riferiti dal paziente. Quando, però, la sintomatologia è particolarmente severa ed invalidante, può essere necessario, specie per neonati, lattanti o persone debilitate da altre malattie concomitanti, un ricovero in ospedale per gli accertamenti del caso e per offrire al paziente idratazione via flebloclisi. Nel caso in cui l'attacco gastroenterico non passasse in tempi accettabili, solitamente il medico decide di indagarne a fondo le cause, con analisi del sangue, analisi delle feci e, se necessario, una gastroscopia.

Come si cura la gastroenterite

Gli episodi di gastroenterite acuta si curano, solitamente, con il digiuno o una dieta estremamente leggera ed un adeguato reintegro dei liquidi persi a causa di vomito e diarrea. Lattanti e bimbi piccoli, a volte, necessitano di idratazione artificiale in ospedale, se l'attacco è particolarmente severo e rifiutano l'idratazione per bocca. Il medico può decidere di somministrare, per velocizzare il recupero, anti-emetici o anti-diarroici e fermenti lattici per ripristinare l'equilibrio intestinale. Le gastroenteriti batteriche, invece, necessitano di diagnosi strumentale e cura antibiotica adeguata. La prevenzione è importante, trattandosi di patologia contagiosa: bisogna evitare di utilizzare oggetti personali in comune con persone malate come posate e bicchieri.
Per approfondimenti ulteriori consultare i consigli sulle gastroenteriti acute del ministero della salute


Trova e prenota subito nella tua zona:

Medico Generico

Altri Contenuti
Le informazioni fornite su Visitami hanno natura generale e sono pubblicate con uno scopo puramente divulgativo destinate ad un pubblico generico, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere di un medico.

Trova e prenota con Visitami Medico Generico nella tua zona!
Areasoft S.r.l. © 2016, via G.Borsi, 18 - Milano, P.IVA 09288920961, REA MI-2081110, Cap.Soc. 12.000€