Home Conosci gli Specialisti  Chirurgo Della Mano  Visita Chirurgia Della Mano

Visita Chirurgia Della Mano


 

20 Novembre 2017

Visita chirurgia della mano in cosa consiste

La visita di chirurgia della mano consiste nell'analisi delle condizioni di base di tale fondamentale arto, sia attraverso una manipolazione da parte dello specialista, sia attraverso radiografie ed altri esami diagnostici di alto livello. Le patologie a carico della mano sono molteplici, alcune derivanti da problematiche di tipo genetico altre invece, molto più frequenti, dall'usura del tempo o del lavoro svolto. Infatti, poichè tali arti permettono movimenti fondamentali, coloro che svolgono lavori pesanti sono più soggetti a soffrire ad esempio di artrosi o di artrite che, lentamente, deformano irrimediabilmente la mano. La visita di chirurgia della mano assume pertanto una valenza assoluta in termini di prevenzione perchè, individuando la causa scatenante del fastidio o del dolore, permette di intraprendere la cura più idonea per la patologia presentata. Occorre essere tempestivi, soprattutto se le problematiche vengono ravvisate in età giovanile, onde evitare conseguenze più gravi in futuro. I trattamenti curativi prevedono anche una sorta di ginnastica riabilitativa che consenta alla mano di riprendere al più presto le sue funzioni vitali, senza rallentare la quotidianità del paziente. La radiografia evidenzia lo stato osseo e l'elasticità dei tessuti e l'eventuale presenza di patologie più gravi che dalle lastre appaiono come una scalfitura dell'osso, facilmente individuabile anche dal paziente che osserva il referto assieme al proprio medico curante.

Visita chirurgia della mano a cosa serve

La visita di chirurgia della mano serve essenzialmente a diagnosticare e prevenire eventuali patologie che possano influire sulla mobilità e l'efficienza della mano. Il computer, l'utilizzo indiscriminato dello smartphone o di altri dispositivi touch screen hanno reso le mani di buona parte della popolazione molto più fragili, soggette a dolori, spasmi e crampi. Tra le patologie curabili brillantemente con la chirurgia della mano figura la sindrome del tunnel carpale.. Soffrono di questa malattia coloro che svolgono lavori di ufficio o anche chi esegue professioni mediche in quanto mani e polsi si trovano in costante tensione e i tendini non riescono a mantenere la solita brillantezza. L'intervento si svolge in un'ora, in anestesia locale, il paziente nella convalescenza deve indossare un tutore che protegga la mano dagli urti o dai movimenti scorretti e, dopo circa 2 settimane, può iniziare un periodo di riabilitazione. La fisioterapia costituisce la modalità più rapida per raggiungere una condizione di salute vicina a quella precedente, senza rinunciare a lavorare o a svolgere qualche attività, seppur blanda. La ginnastica più consigliata dai medici in seguito ad intervento chirurgico sulla mano è quella di tenere sul palmo due palline di gomma e fare girare lentamente, tale movimento è efficace per stimolare le ossa e i muscoli, accelerando, di conseguenza, la totale guarigione del paziente.Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare le linee guida della Società Italiana di Chirurgia della Mano


Trova e prenota subito nella tua zona:

Visita Chirurgia Della ManoChirurgo Della Mano

Altri Contenuti
Le informazioni fornite su Visitami hanno natura generale e sono pubblicate con uno scopo puramente divulgativo destinate ad un pubblico generico, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere di un medico.

Trova e prenota con Visitami Visita Chirurgia Della Mano nella tua zona!
Areasoft S.r.l. © 2016-2019, Via Copernico, 38 - 20124 Milano, P.IVA 09288920961, REA MI-2081110, Cap.Soc. 12.000€