Home Conosci gli Specialisti  Chirurgo Pediatrico  Visita Chirurgia Pediatrica

Visita Chirurgia Pediatrica


 

4 Aprile 2018

La visita chirurgica pediatrica si effettua in quei casi in cui il bambino (o il minore) presenta una patologia congenita a carico di diversi apparati del corpo, oppure quando ci si trova davanti a problematiche singole urgenti.

In cosa consiste la visita chirurgica pediatrica

La Visita chirurgica pediatrica è un tipo di visita che viene fatta da un medico chirurgo specializzato in questa che è una branca della chirurgia generale. Infatti, vista la giovane età del paziente, sono necessarie doti particolari dal punto di vista sia prettamente medico sia umano. Possono essere oggetto di investigazione varie patologie a carico di diversi distretti corporei. Ad esempio la struttura cardiaca avrà le sue attenzioni che saranno diverse da quelle ortopediche o magari da quelle toraciche. Al momento del riscontro della malattia (congenita o meno) il medico sottoporrà il paziente a valutazioni anamnestiche e strumentali per indirizzare il bambino verso la più appropriata fase di cura. Successivamente all'intervento, data la particolare struttura del fisico, potrebbe essere necessaria una degenza più o meno lunga, magari anche in terapia intensiva. La formazione professionale del chirurgo pediatrico permette di effettuare la valutazione di massima in fase preventiva di tutte queste necessità. Ed è facilmente intuibile quindi come il medico pediatra debba svolgere la sua attività in maniera del tutto diversa dal collega generico. Le diagnosi possono essere poste in diversi modi, strumentali o meno. A partire dal classico esame del sangue fino ai moderni macchinari per Tac o ecografie, gli esami rivelano in maniera abbastanza celere il tipo di problema, ed aiutano il chirurgo alla salvaguardia della vita del bambino.

A cosa serve la visita chirurgica pediatrica

La Visita chirurgica pediatrica serve sostanzialmente a correggere difetti relativi a due diversi aspetti. Da una parte le malattie congenite, dall'altra quei problemi di natura episodica ma non per questo meno importante. Come detto in precedenza le doti del chirurgo pediatrico devono essere molteplici. Dal punto di vista medico, le moderne tecniche diagnostiche consentono in alcuni casi diagnosi molto precoci in grado addirittura di operare il feto nel grembo della madre, limitando cosi i rischi. In altri casi è necessario attendere del tempo, nel quale si consente al bimbo di rafforzare la sua struttura fisica per reggere al meglio l'intervento. Compito del medico pediatra in fase di visita è quello di valutare questi ambiti e proporre ai genitori la soluzione più adatta all'esigenza specifica. L'elevata specializzazione della branca è frutto di formazione originata in strutture dedicate, alcune di esse molto note al grande pubblico, che forniscono al personale gli adeguati strumenti per risolvere al meglio le problematiche.
Trova e prenota subito nella tua zona:

Visita Chirurgia PediatricaChirurgo Pediatrico




Altri Contenuti
Le informazioni fornite su Visitami hanno natura generale e sono pubblicate con uno scopo puramente divulgativo destinate ad un pubblico generico, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere di un medico.

Trova e prenota con Visitami Visita Chirurgia Pediatrica nella tua zona!
Areasoft S.r.l. © 2016, via G.Borsi, 18 - Milano, P.IVA 09288920961, REA MI-2081110, Cap.Soc. 12.000€