Home Conosci gli Specialisti  Chirurgo Toracico

Il Chirurgo Toracico


 

Chi è il chirurgo toracico, storia della chirurgia toracica, formazione e società scientifiche di chirurgia toracica.

25 Febbraio 2018

Il chirurgo toracico è un medico professionista specializzato nella gestione e nella pratica delle operazioni chirurgiche che coinvolgono uno oppure più organi ubicati all'interno della cavità toracica.

Cenni storici sul chirurgo toracico

Il chirurgo toracico è il professionista che opera nel campo della chirurgia toracica. La disciplina nasce dal bisogno di trattare in modo efficace e possibilmente risolutivo disturbi come la tubercolosi polmonare e l'empiema pleurico, così come i traumi toracici che, in epoca di guerra e soprattutto in assenza di una terapia preantibiotica, erano frequenti. Negli anni successivi e con l'avvento di ricerche innovative e di tecnologie avanzate, le procedure anestesiologiche si sono maggiormente evolute, consentendo un enorme sviluppo di sistemi e strumenti chirurgici, soprattutto per quanto riguarda la resezione polmonare nel cancro e per l'asportazione di altri organi endotoracici interessati da patologie gravi e invalidanti. La chirurgia toracica non va confusa con la disciplina della Cardiochirurgia, perché essa non interviene direttamente né sul cuore né sull'aorta ascendente, ma bensì all'interno della cavità toracica, su organi come polmoni ed esofago, oltre che sulla parete del torace, trachea e mediastino. Attraverso delicate operazioni come la pneumonectomia e l'esofagectomia (asportazione di parte del polmone o dell'esofago interessati da tumore); la toracoscopia (esame endoscopico della pleura); la broncoscopia; fino al complesso trapianto di polmone, la chirurgia toracica permette oggi la risoluzione di queste patologie quando proprio non è stato possibile intervenire precedentemente, con altre mirate terapie di contenimento.

Formazioni e società scientifiche sul chirurgo toracico

Ovviamente, per intraprendere la carriera di chirurgo toracico è necessario il conseguimento di una laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, seguita dalla relativa specializzazione. Quest'ultima permette agli studenti di osservare e acquisire le procedure inerenti ad interventi chirurgici complessi, negli specifici casi riguardanti neoplasie, ernie iatali, enfisemi, oltre ai disturbi di deglutizione e di reflusso gastroesofageo. Le scuole di specializzazione sono sparse in tutto il territorio nazionale: da Messina a Milano, passando per la Seconda Università di Napoli, Bari, Reggio Emilia, Roma e Torino. La SICT, Società Italiana di Chirurgia Toracica, fondata nel 1948 con sede presso il Dipartimento MeSVA dell'Università dell'Aquila, è un punto importante di riferimento soprattutto in tutti quei casi di monitoraggio che vanno applicati nel fondamentale e delicato decorso post operatorio. Il sito, oltre agli utili contatti, è ricco di preziose sezioni: news su nuove ricerche scientifiche e pratiche mediche, focus su domande poste dagli utenti, con relative risposte professionali, informazioni sui percorsi di formazione universitaria e accademica in Italia ma anche all'Estero, bandi di concorso, rassegne bibliografiche, segnalazioni di eventi e convegni, rassegna video.


Trova e prenota subito nella tua zona:

Chirurgo Toracico

Le principali Prestazioni eseguite

Altri Contenuti
Le informazioni fornite su Visitami hanno natura generale e sono pubblicate con uno scopo puramente divulgativo destinate ad un pubblico generico, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere di un medico.

Trova e prenota con Visitami Chirurgo Toracico nella tua zona!
Areasoft S.r.l. © 2016, via G.Borsi, 18 - Milano, P.IVA 09288920961, REA MI-2081110, Cap.Soc. 12.000€