Home Conosci gli Specialisti  Ginecologo  Ecografia Ostetrica Morfologica 3D

Ecografia Ostetrica Morfologica 3D


 

20 Novembre 2017

Ecografia ostetrica morfologica 3D a cosa serve

L'ecografia ostetrica morfologica 3D serve a mostrare ai pazienti il volto e la corporatura del nascituro, in un formato che consente di individuare agevolmente i tratti somatici e le linee espressive. Tale accertamento medico non si limita esclusivamente al fattore estetico e sentimentale, seppur di grande importanza, ma permette di approfondire degli aspetti della gestazione che in passato risultavano quasi impensabili. In altre epoche, non troppo lontane, la gravidanza si presentava quasi avvolta da un fitto mistero, non si poteva conoscere il sesso del bambino nè tantomano sapere con esattezza se fosse sano, avesse delle anomalie o malformazioni, ogni azione indagatoria veniva relagata al momento successivo alla nascita in quanto non vi erano le competenze, nè tantomeno le strumentazioni, per approfondire. Con il passare del tempo e lo sviluppo della tecnologia, i futuri genitori sono stati via via sempre più informati circa le varie fasi della gravidanza, con la possibilità di sentire il cuore del bambino battere e di conoscerne anche il sesso. Le nuove analisi hanno consentito anche di scoprire delle malattie infettive in fase puramente embrionale, trovando anche delle forme di terapia poco invasiva per il feto. Da quanto detto emerge tutta l'importanza dell'ecografia morfologica 3D per la salute della mamma ma soprattutto del bambino. L'ecografo apparentemente si presenta nella forma classica, con l'apposito sondino da posizionare sulla pancia della gestante, ma grazie alla nuova tecnologia, esprime tutte le sue innegabili caratteristiche.



Ecografia ostetrica morfologica 3D in cosa consiste

Chi si sottopone ad ecografia ostetrica morfologica 3D desidera conoscere tutto sul proprio bambino, indagando sulle condizioni di salute di base, volendo sapere se vi sono delle problematiche che è possibile risolvere prima della nascita o subito dopo. La scienza medica ha effettuato passi da gigante ma, nel corso degli anni, l'approccio del paziente alla medicina non è cambiato, continua a cercare delle soluzioni che solo il medico può dare. In questi termini, la medicina viene interpretata come strumento per essere preventivamente informati circa le malattie genetiche, le malformazioni e ogni altro elemento negativo in grado di destabilizzare potenzialmente le condizioni di vita del nascituro. Oltre ai macchinari all'avanguardia, per una visita assolutamente completa sotto tutti i punti di vista, è fondamentale l'interpretazione da parte del medico in quanto, nonostante il progresso nulla può sostituire la conoscenza e l'intuito umano. Decidono di sottoporsi a questo tipo di analisi tutte le future mamme, sia quelle che, affette da qualche patologia ne temono la trasmissione anche al bambino, sia per coloro che desiderano semplicemente vivere la gravidanza come un momento di grazia in cui aspettare con tranquillità sino alla nascita. Non tutte le strutture ospedaliere o le cliniche private dispongono di tale strumentazione nè tanto meno spesso dispongono di personale medico atto all'analisi stessa, per questa ragione, onde ottenere le risposte ai propri dubbi o quesiti è necessario rivolgersi esclusivamente a centri specializzati in cui si svolgono effettivamente tali indagini conoscitive utilizzando la tecnica 3D.Per approfondimenti è possibile consultare le linee guida della società di ginecologia ed ostetricia


Trova e prenota subito nella tua zona:

Ecografia Ostetrica Morfologica 3DGinecologo

Altri Contenuti
Le informazioni fornite su Visitami hanno natura generale e sono pubblicate con uno scopo puramente divulgativo destinate ad un pubblico generico, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere di un medico.

Trova e prenota con Visitami Ecografia Ostetrica Morfologica 3D nella tua zona!
Areasoft S.r.l. © 2016-2019, Via Copernico, 38 - 20124 Milano, P.IVA 09288920961, REA MI-2081110, Cap.Soc. 12.000€