Home Conosci gli Specialisti  Ematologo

L'Ematologo


 

Chi è l'Ematologo, cenni storici sull'Ematologia, formazione e società scientifiche Ematologiche

23 Settembre 2016

L'ematologo è un medico che si occupa della diagnosi e della terapia delle malattie del sangue. I medici ematologi sono anche responsabili dei servizi trasfusionali. L'ematologia studia le malattie dei globuli rossi, occupandosi di anemie, studia le patologie dei globuli bianchi (leucemie a altri tumori del sangue), delle piastrine (piastrinopatie) e della coagulazione (emofilia trombosi).

Cenni storici sull'Ematologia

La prima osservazione dei globuli rossi si deve a Malpighi nel 1663, fu invece Spallanzani nel 1768  a giungere alla scoperta dei globuli bianchi. Nel 1800 si passa dalla fase puramente anatomo-fisiologica a quella della patologia. Viene descritto da T. Hodgkin (1832) il linfogranuloma maligno; compare nei trattati il termine anemia e  iniziano gli studi sulle leucemie. A distanza di circa due secoli dalla scoperta dei globuli rossi e a un secolo da quella dei globuli bianchi, G. Bizzozero (1882) individua chiaramente la presenza nel sangue di un terzo elemento morfologico: le piastrine. Pressochè contemporaneamente, E. Neumann e Bizzozero descrivono la funzione emopoietica (o formatrice delle particelle figurate del sangue) del midollo osseo. Nel 1901 K. Landsteiner scopre i primi tre gruppi sanguigni e nel 1907 si esegue la prima trasfusione di sangue usando sangue tipizzato. Negli ultimi anni sono stati notevoli i progressi nell'ambito dell'oncoematologia, grazie alle tecniche diagnostiche molecolari e alle terapie sempre più selettive.

 

Formazione e società scientifiche Ematologiche

Per ottenere il titolo di medico chirurgo specialista in ematologia, in Italia è previsto il conseguimento della Laurea in Medicina e Chirurgia, della durata di 6 anni, e la Specializzazione in Ematologia, della durata di 4 anni. Ulteriori specializzazioni afferenti all'area ematologica sono: oncologia, medicina interna, allergologia e immunologia, genetica medica. La Società Italiana di Ematologia di riferimento è la  SIE, la controparte europea è la European Hematology Association (EHA) e quella americana è The American Society of Hematology (AAP) 

Dr. Vincenzo Capozza

medico generico





Trova e prenota subito nella tua zona:

Ematologo

Le principali Prestazioni eseguite

Altri Contenuti
Le informazioni fornite su Visitami hanno natura generale e sono pubblicate con uno scopo puramente divulgativo destinate ad un pubblico generico, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere di un medico.

Trova e prenota con Visitami Ematologo nella tua zona!
Areasoft S.r.l. © 2016-2019, Via Copernico, 38 - 20124 Milano, P.IVA 09288920961, REA MI-2081110, Cap.Soc. 12.000€