Home Conosci gli Specialisti  Endocrinologo-Diabetologo

L'Endocrinologo-Diabetologo


 

Chi è l'Endocrinologo, cenni storici sull'Endocronologia, formazione e società scientifiche di Endocrinologia

21 Febbraio 2018

L'Endocrinologo è il medico che si occupa di studiare e curare le malattie delle ghiandole endocrine; in particolare studia segni e sintomi di patologie dell'ipotalamo, ipofisi, tiroide e paratiroidi, pancreas endocrino, surreni, testicolo ed ovaio.
Nella pratica clinica l'Endocrinologia si occupa delle ghiandole che regolano la crescita, la pubertà, la riproduzione e la funzione sessuale, il metabolismo dei nutrienti compreso l'equilibrio dei sali minerali, il metabolismo osseo, la pressione arteriosa, la gravidanza (dal momento che la placenta è un organo endocrino), la lattazione, l'appetito, il bilancio dei liquidi cellulari ed extra-cellulari e quindi il peso corporeo.
Il Diabetologo è lo specialista Endocrinologo che studia elettivamente il diabete mellito; il riscontro agli esami ematici dell'aumento della glicemia rappresenta spesso il rilievo princicpale ma non unico di diabete mellito, che rappresenta un problema di sanità pubblica mondiale vista la diffusione del sovrappeso e della franca obesità, al punto che gli esperti ne parlano in termini di "diabesity".
L'endocrinologia andò in seguito ad inglobare delle discipline molto diverse come la citologia, la biochimica cellulare e la biologia molecolare.

Cenni storici sull'Endocrinologia

La scoperta dell'insulina (l'ormone prodotto dalle cellule beta del pancreas endocrino) nel 1923 può rappresentare idealmente la nascita dell'Endocrinologia del XX secolo, conferendo dignità ad un settore della ricerca clinica che già alcuni anni prima aveva regalato alla collettività contributi significativi come l'individuazione della tiroxina (l'ormone tiroideo) oppure la scoperta della adrenalina (che è prodotta dalla ghiandola surrenalica ma agisce come neurotrasmettitore nel Sistema Nervoso). 

Formazione e società scientifiche di Endocrinologia

Per conseguire il titolo di specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio è necessario aver conseguito la laurea in Medicina e chirurgia della durata di 6 anni e la Specializzazione in Endocrinologia
Le società scientifiche di riferimento sono: SIE (Società Italiana di Endocrinologia), AME (Associazione Medici Endocrinologia), SID (Società Italiana di Diabetologia), SIO (Società Italiana dell' Obesità), AMD (Associazione Medici Diabetologi).

Dr. Francesco Ciociola

medico generico


Trova e prenota subito nella tua zona:

Endocrinologo-Diabetologo

Le principali Prestazioni eseguite

Altri Contenuti
Le informazioni fornite su Visitami hanno natura generale e sono pubblicate con uno scopo puramente divulgativo destinate ad un pubblico generico, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere di un medico.

Trova e prenota con Visitami Endocrinologo-Diabetologo nella tua zona!
Areasoft S.r.l. © 2016, via G.Borsi, 18 - Milano, P.IVA 09288920961, REA MI-2081110, Cap.Soc. 12.000€