Home Conosci gli Specialisti  Geriatra

Il Geriatra


 

Chi è il Geriatria, storia della Geriatria, formazione e società scientifiche di Geriatria

25 Febbraio 2018

Il Geriatra è un medico specialista che si occupa dell'inquadramento multidimensionale dei pazienti anziani.

Ceni storici sulla geriatria

La geriatria è una disciplina relativamente recente. In passato, infatti, l'anziano era trattato come un qualsiasi adulto, e visitato per la patologia specifica riportata, senza essere inserito in un quadro clinico di generale invecchiamento corporeo e mentale. Negli anni Cinquanta in Inghilterra si iniziò ad avvertire l'esigenza di dare all'anziano un supporto medico più specializzato. Il dottor Marjory Warren fu la prima figura professionale a proporre un approccio all'anziano a tutto tondo, coinvolgendo non solo la medicina tradizionale, ma anche la psicologia. Appena un decennio più tardi l'esigenza venne intercettata anche in Italia. Vennero istituite le prime cattedre universitarie di Geriatria per formare i professionisti del settore. Sempre negli anni Cinquanta, per volere del professor Greppi, nacque a Firenze la Società Italiana di Gerontologia e Geriatria. Bisogna considerare che con il passare del tempo la geriatria è diventata giocoforza una disciplina sempre più praticata per via dell'allungamento dell'aspettativa di vita. Nella prima metà del Novecento le persone tendevano a non vivere quasi mai oltre i 60 o 70 anni. Oggi, invece, con aspettative di vita quasi centenarie, è opportuno seguire gli anziani a tutto tondo e mettere loro a disposizione degli specialisti del settore.

Fermazione del Geriatra e società scientifiche di Geriatria

Il Geriatra ha un percorso di formazione che prevede la Laurea in Medicina e Chirurgia della durata di 6 anni e la specializzazione in Geriatria. Il fondatore della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria, il professor Greppi, ne fu anche il presidente fino alla sua morte, avvenuta alla fine degli anni Sessanta. La società era nata con il preciso scopo di indagare le esigenze fisiopatologiche dell'anziano. Dopo aver ottenuto il riconoscimento del Ministero della Pubblica Istruzione, la Società ha fondato nel 1953 il Giornale di Gerontologia. In questa rivista vengono pubblicati tutti gli aggiornamenti e gli articoli scientifici che riguardano questa disciplina. La Società si impegna a tenere un congresso annuale, generalmente nel mese di novembre, per riunire tutti i membri partecipanti e proporre numerosi interventi sulle nuove tecniche di ricerca e di cura. La Società è anche divisa in sezioni regionali, in modo che tutti i membri possano avere un appoggio più capillare nello svolgimento delle proprie attività quotidiane. Tramite il sito ufficiale vengono promossi anche gruppi di studio e di ricerca sulle cure nelle fasi terminali di vita del paziente. La SIGG è molto attiva anche nel campo dei media e delle pubblicazioni comunicative. Si preoccupa, infatti, di pubblicare periodicamente un bollettino con gli aggiornamenti sugli studi internazionali, ma anche di avere un ufficio stampa. Da qui escono i comunicati e le rassegne stampa su tutte le riviste di patologia dell'anziano diffuse nel mondo. Nonostante il suo orientamento verso l'anziano, la SIGG ha anche dei canali social come la pagina Facebook ufficiale. Attraverso essa, la Società tiene aggiornati gli utenti della rete sulle sue varie attività e promuove la possibilità di diventare soci.


Trova e prenota subito nella tua zona:

Geriatra

Le principali Prestazioni eseguite

  • Test Geriatrici Di Approfondimento Multidimensionali
  • Visita Geriatrica
  • Visita Geriatrica Con Test Di Approfondimento Multidimensionali
  • Visita Geriatrica Di Controllo
  • Visita Geriatrica Per Rinnovo Patente Over75
Altri Contenuti
Le informazioni fornite su Visitami hanno natura generale e sono pubblicate con uno scopo puramente divulgativo destinate ad un pubblico generico, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere di un medico.

Trova e prenota con Visitami Geriatra nella tua zona!
Areasoft S.r.l. © 2016-2019, Via Copernico, 38 - 20124 Milano, P.IVA 09288920961, REA MI-2081110, Cap.Soc. 12.000€