Home Conosci gli Specialisti  Medico Del Dolore

Il Medico Del Dolore


 

Chi è il Medico del dolore, storia dell'algologia, formazione e società scientifiche di algologia

4 Aprile 2018

Il medico del dolore o algologo è un medico specializzato nel trattamento del dolore cronico secondo l'approccio scientifico proprio dell'algologia. Lo specialista, a seconda della causa patogenetica, somministra la terapia a domicilio oppure presso una struttura ospedaliera.

Cenni storici sul medico del dolore

Il medico del dolore è una figura emersa sin dall'antichità con la ricerca di tecniche finalizzate a diminuire il dolore causato da alcune patologie o da interventi chirurgici che richiedevano la sedazione del paziente. Il termine "algologia" deriva dal greco e significa "scienza del dolore". Gli approcci terapeutici sperimentati nel tempo in questo settore non sono stati subito categorizzati all'interno di questa branca medica. La formale nascita dell'algologia si colloca nella seconda metà del secolo scorso con John Bonica, un anestesista e wrestler professionista. Egli, a causa di lesioni riportate, soffriva di artrite traumatica a diverse articolazioni e, proprio a causa di questo e di un incidente verificatosi a danno della moglie che rischiò di morire sotto anestesia, si interessò a questa scienza medica. Bonica iniziò uno studio sistematico e multidisciplinare del dolore e, per la prima volta, nei suoi studi non si considerava quest'ultimo solo un sintomo ma anche una vera e propria malattia. In collaborazione con un'infermiera, Dorothy Crowley, e un neurochirurgo, Lowell E. White, fondò a Washington il primo programma di formazione in medicina del dolore. L'eredità di Bonica fu fondamentale nel portare l'attenzione della scienza soprattutto sulla condizione del dolore cronico quale patologia incidente non solo sullo stato fisico ma anche su quello psicologico del paziente.

Formazione e Società Scientifiche di algologia

Al fine di conseguire il titolo di algologo è necessaria prima la laurea in Medicina e Chirurgia e poi lo svolgimento di corsi teorico pratici specifici, di norma lo specialista che maggiormente che possiede la base di conoscenze più solide per avvicinarsi a questa materia è il Medico che ha conseguito la Specializzazione in Anestesia e Rianimazione. La branca della medicina del dolore richiede conoscenze integrate e multidisciplinari per l'accurata diagnosi e la terapia di gestione del dolore. Infatti, l'obiettivo della formazione è quello di imparare ad identificare la/e causa/e del disturbo in casi molto complessi ovvero di individuare la patologia responsabile della condizione in pazienti affetti da numerose malattie. Nel trattamento di questa condizione è fondamentale la prima visita che, nei centri specializzati, non viene effettuata dallo specialista della zona dolente interessata, ad esempio l'ortopedico, bensì dal medico specialista in terapia del dolore. La diagnosi è una fase delicata che si serve di strumenti tecnologi sofisticati come l'elettromiografia convenzionale, gli esami quantitativi della sensibilità o Q-Sense e la teletermografia. Le scelte terapeutiche sono differenti a seconda della gravità e spesso comprendono la somministrazione anche a domicilio di analgesici o cicli infiltrativi. Le Società Scientifiche nello studio del dolore hanno avuto un ruolo fondamentale nella ricerca e nell'istituzione di strutture di supporto dei pazienti affetti da queste problematiche. Si sono distinte, in particolare, l'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore (AISD) e Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva (SIAARTI).


Trova e prenota subito nella tua zona:

Medico Del Dolore

Le principali Prestazioni eseguite

Altri Contenuti
Le informazioni fornite su Visitami hanno natura generale e sono pubblicate con uno scopo puramente divulgativo destinate ad un pubblico generico, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere di un medico.

Trova e prenota con Visitami Medico Del Dolore nella tua zona!
Areasoft S.r.l. © 2016, via G.Borsi, 18 - Milano, P.IVA 09288920961, REA MI-2081110, Cap.Soc. 12.000€