Home Conosci gli Specialisti  Omeopata

L'Omeopata


 

Chi è l'Omeopata? Cenni storici sull'Omeopatia, formazione e società scientifiche Omeopatiche

4 Aprile 2018

L'Omeopata è un medico specialista in Omeopatia (dal greco hòmoios, simile, e pathòs, malattia) che parte dall'assunto di base che per ottenere la guarigione da una malattia si debba somministrare, all'individuo che ne è affetto, un rimedio (l'agente terapeutico della medicina tradizionale in Omeopatia si chiama rimedio) che gli provocherebbe, se fosse sano, la stessa malattia che lo affligge (legge dei simili). Per l' Omeopata il paziente deve essere visto nel suo ambiente, con le sue caratteristiche individuali, diatesiche, psichiche, alimentari ed il rapporto medico-paziente è parte fondamentale nel processo diagnostico e terapeutico. Per il medico Omeopata esiste il malato e non la malattia che viene considerata uno squilibro. La cura omeopatica non va ad agire sull'eliminazione del sintomo ma sull'intero organismo rafforzandolo e riequilibrandolo. I rimedi omeopatici provengono dai tre regni della natura (vegetale,animale e minerale) in prevalenza dal mondo vegetale. Il medico Omeopata può essere Unicista (prescrizione di un unico rimedio) o Pluralista (prescrizione di più rimedi)

Cenni storici sull'Omeopatia

Il primo accenno all'Omeopatia in Occidente è di Ippocrate (460-370 a.C) che basa la sua medicina su due principi fondamentali; "Similia similibus curentur" ("legge dei simili") e "Contraria contrariis curentur" ("legge dei contrari"). Nella sua scuola, Ippocrate, li utilizza entrambi. Se in Occidente, Ippocrate è il primo ad accennare a questo principio, in Oriente, la pratica dell'agopuntura, sconfiggere un dolore con l'infissione di un ago, sicuramente doloroso, è in parte un "similia similibus curentur". Anche dalla Bibbia, ci giungono accenni alla legge della similitudine; infatti, nell'Esodo, Mosè, colloca la riproduzione di un serpente sulla punta di una verga per combattere l'invasione degli stessi nel campo dei suoi seguaci. Inoltre getta, nell'acqua amara e imbevibile di una sorgente, una pianta amara al fine di renderla potabile. Il fondatore dell'Omeopatia, nella sua forma sistematizzata, è Samuel Hahnemann. Hahnemann nacque in Germania nel 1755, le condizioni economiche della famiglia sono disagiate ed il giovane Samuel riesce a studiare, dapprima, grazie ad una borsa di studio, in seguito all'Università di Lipsia, dove frequenta la facoltà di Medicina, mantenendosi con il suo lavoro di traduttore. Proprio traducendo un testo di Cullen sulla China del Perù nasce la curiosità di capire l'effetto di un farmaco su un individuo sano. Comincia egli stesso ad assumere la china ed osserva che questa sostanza, utilizzata per eliminare la febbre ha il potere di svilupparla. Nasce " la legge della similitudine". A questa intuizione segue quella della "diluizione"; ogni rimedio deve essere sottoposto a "diluizione " e "scuotimento", per eliminarne la tossicità ed attivarne la capacità terapeutica.

Formazione e società scientifiche Omeopatiche

Per ottenere il titolo di Omeopata, in Italia, è previsto il conseguimento della Laurea in Medicina e Chirurgia e la specializzazione in Medicina Omeopatica. I corsi vengono tenuti dalle scuole (non universitarie) della FIAMO (Federazione Italiana Associazioni e Medici Omeopati) che sono 13 in Italia, da scuole indipendenti, e dalle scuole della SIMO (Società Italiana di Medicina Omeopatica). La formazione prevede 600 ore tra lezioni teoriche e attività pratiche, al termine delle quali viene rilasciato un diploma o un attestato. Per potersi iscrivere al Registro Nazionale dei Medici Omeopati e poter esercitare la professione è necessaria un'ulterore pratica della durata di due anni.


Trova e prenota subito nella tua zona:

Omeopata

Le principali Prestazioni eseguite

Altri Contenuti
Le informazioni fornite su Visitami hanno natura generale e sono pubblicate con uno scopo puramente divulgativo destinate ad un pubblico generico, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere di un medico.

Trova e prenota con Visitami Omeopata nella tua zona!
Areasoft S.r.l. © 2016-2019, Via Copernico, 38 - 20124 Milano, P.IVA 09288920961, REA MI-2081110, Cap.Soc. 12.000€