Home Conosci gli Specialisti  Pediatra

Il Pediatra


 

chi è il Pediatra, cenni storici sulla Pediatria, formazione e società scientifiche Pediatriche

20 Maggio 2017

Il pediatra è un medico che si occupa olisticamente della salute del bambino, dalla nascita alla pubertà. Il pediatra segue e controlla l’accrescimento, che deve mantenere un ritmo regolare nel corso dello sviluppo; egli inoltre diagnostica e cura le malattie tipiche di questa particolare fascia di età, incluse le malattie ereditarie o malformative che si manifestano proprio nei primi mesi o anni di vita. La pediatria è quindi quel ramo della medicina che ha per oggetto lo studio della fisiologia (condizioni di normalità) e della patologia (condizioni di malattia) nel bambino.

Cenni storici sulla pediatria

La pediatria ha seguito storicamente l’evoluzione della medicina in generale. Rudimenti sull’allevamento del lattante e sulle sue malattie si trovano sparsi nei testi antichi greci e romani. Nell’alto medioevo sono importanti i contributi dei medici arabi. Nel quattrocento la medicina pediatrica non compie progressi significativi, limitandosi ad aggiornare le vecchie nozioni con nuove osservazioni cliniche. Nel seicento si devono ricordare le opere che aprono la storia della pediatria: il trattato di F. Glisson sul rachitismo, allora diffusissimo, e gli scritti di T. Sydenham (1624-1689), che avviò lo studio dei caratteri differenziali delle malattie esantematiche. Nel 1767 Armstrong istituì a Londra il primo ambulatorio per l’assistenza infantile, senza però avere seguito; la mortalità infantile continuò a essere altissima. Nell’Ottocento, con l’affermazione della medicina sperimentale in ogni suo ramo, con i progressi della fsiologia, della biochimica, della patologia cellulare e della nascente microbiologia, anche la pediatria acquista una maggiore dignità scientifica. L'organismo infantile è finalmente considerato come una entità a sé in continuo sviluppo e non come un organismo adulto in miniatura.

Formazione e società scientifiche pediatriche

Per ottenere il titolo di medico chirurgo specialista in pediatria, in Italia è previsto il conseguimento della Laurea in Medicina e Chirurgia, della durata di 6 anni, e la Specializzazione in Pediatria, della durata di 5 anni. In Italia è presente sul territorio anche il pediatria di libera scelta, convenzionato con il sistema sanitario nazionale. Ulteriori specializzazioni afferenti all'area pediatrica sono: neuropsichiatria infantile, chirurgia pediatrica, genetica medica. La Società Italiana pediatrica di riferimento è la  SIP ,  la  controparte europea è la European Academy of Pediatrics (EAP)  e quella americana è l'American Academy of pediatrics (AAP) 


Trova e prenota subito nella tua zona:

Pediatra




Le principali Prestazioni eseguite

  • Spirometria Pediatrica
  • Visita Neonatologica
  • Visita Pediatrica
  • Visita Pediatrica Allergologica
  • Visita Pediatrica Allergologica Con Pricktest
  • Visita Pediatrica Allergologica Con Spirometria
  • Visita Pediatrica Con Tampone Faringeo
  • Visita Pediatrica Della Crescita (Auxologica)
  • Visita Pediatrica Di Controllo
  • Visita Pediatrica Gastroenterologica
  • Visita Pediatrica Neurologica
  • Visita Pediatrica Pneumologica
  • Visita Pediatrica Pneumologica Con Spirometria
Altri Contenuti
Le informazioni fornite su Visitami hanno natura generale e sono pubblicate con uno scopo puramente divulgativo destinate ad un pubblico generico, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere di un medico.

Trova e prenota con Visitami Pediatra nella tua zona!
Areasoft S.r.l. © 2016, via G.Borsi, 18 - Milano, P.IVA 09288920961, REA MI-2081110, Cap.Soc. 12.000€