Home Conosci gli Specialisti  Pediatra  Visita Pediatrica

Visita Pediatrica


 

19 Maggio 2017

La visita pediatrica è un appuntamento importante col pediatra, durante il quale si controllano lo stato di salute generale e la curva accrescitiva del neonato/bambino e lo sviluppo delle funzioni sensoriali primarie.

In costa consiste la visita pediatrica

La visita pediatrica, o visita neonatale, o visita pediatrica filtro, è un incontro col pediatra di fiducia in cui il medico visiterà il piccolo, verificandone lo stato di salute generale, l'accrescimento e le funzioni sensoriali primarie. La visita consiste in un colloquio col genitore, durante il quale si raccolgono tutti i dati necessari a fare un'anamnesi precisa di eventuali sintomi. Dopodiché il bambino viene misurato in altezza e pesato, per verificare che il processo di crescita stia procedendo in modo adeguato e che la curva accrescitiva sia nei parametri normali. Il bimbo verrà attentamente osservato dal pediatra, alla ricerca di eventuali problemi interattivi, di movimento, di linguaggio, di deambulazione o di atteggiamenti che possano far sospettare qualche patologia. Durante la visita pediatrica filtro, il medico controllerà la pelle del bambino, per verificare che non ci siano segni patologici come nei sospetti o sintomi di malattie dermatologiche, ausculterà cuore e polmoni per verificarne il buono stato di salute, controllerà la dentatura e verificherà vista ed udito.

A cosa serve la visita pediatrica

In caso di episodio acuto e sintomatico di patologia, la visita pediatrica serve a diagnosticare la malattia in atto ed a prescrivere il corretto approccio terapeutico alla sua risoluzione. Per quanto riguarda, invece, la visita pediatrica periodica o visita pediatrica filtro, si tratta di una visita di controllo che si effettua a cadenza regolare e che mira a valutare la salute generale del bambino e la correttezza della sua crescita. La visita pediatrica periodica serve a fare il punto della situazione con i genitori, chiedendo loro eventuali sintomi o problematiche relative ad alimentazione, sonno, comportamento, interazioni con gli altri o sintomi oggettivi che possano ricondurre a qualche patologia. Inoltre, durante l'esame pediatrico filtro, si controllano lo stato di salute del cuore, la regolarità della respirazione, i parametri di accrescimento, lo sviluppo degli organi genitali, lo stato delle mucose e della dentatura. Sempre in ambito di visita pediatrica di controllo, il medico effettuerà un controllo oculistico, basato sulla lettura di simboli sull'apposita tabella a muro ed un controllo auxologico, per verificare la capacità di udito del bambino. È possibile che, in questo frangente, il pediatra possa consigliare consulti specialistici o analisi più approfondite, in caso si riscontri qualcosa di potenzialmente patologico. La visita pediatrica periodica è importante per tutti i bambini ma, soprattutto, per quelli che soffrono di malattie croniche: l'incontro a cadenza regolare col pediatra permette di valutare i benefici della cura che si sta attuando e di modificarla, sospenderla o cambiarla, in caso fosse necessario. Per effettuare una visita pediatrica filtro non sono richieste preparazioni particolari, salvo diversa e specifica prescrizione del pediatra di riferimento.




Trova e prenota subito nella tua zona:

Visita PediatricaPediatra

Altri Contenuti
Le informazioni fornite su Visitami hanno natura generale e sono pubblicate con uno scopo puramente divulgativo destinate ad un pubblico generico, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere di un medico.

Trova e prenota con Visitami Visita Pediatrica nella tua zona!
Areasoft S.r.l. © 2016, via G.Borsi, 18 - Milano, P.IVA 09288920961, REA MI-2081110, Cap.Soc. 12.000€