Home Conosci gli Specialisti  Neurologo

Il Neurologo


 

Chi è il Neurologo, cenni storici sulla Neurologia, formazione e società scientifiche in Neurologia

23 Settembre 2016

Il neurologo è il medico che si occupa, dal punto di vista clinico e della ricerca, delle malattie del sistema nervoso centrale, sistema nervoso periferico e delle malattie del muscolo.  Dato l’orientamento specialistico della disciplina il neurologo si occupa di diagnosi e terapia delle malattie neurologiche e neuromuscolari sia in giovani che in adulti, in bambini e ragazzi; in questi ultimi mediante un approccio multidisciplinare con Pediatri esperti di Neurologia e Genetisti in centri di consulenza prenatale. Le principali branche della Neurologia trattano: demenze, disturbi del movimento, malattie neuromuscolari, epilessie, malattie cerebrovascolari.

Cenni storici sulla Neurologia

Già nella Grecia antica Ippocrate di Kos, nel IV secolo A.C., aveva descritto le crisi epilettiche che all’epoca venivano considerate come manifestazioni del divino nell’uomo, inoltre lo stesso Ippocrate aveva intuito che era il cervello il centro delle gioie, dispiaceri quindi delle emozioni, dell’umore e dei pensieri. Galeno nel II secolo D.C., descrisse le connessioni che stanno tra il sistema nervoso centrale e il muscolo: i nervi. Nel Rinascimento con Cartesio l’idea del funzionamento del sistema nervoso affondava le radici nella fisica e nella filosofia. Nel XVII secolo Thomas Willis scrisse numerosi trattati circa l’anatomia del cervello e i disturbi neuro-psichiatrici clinici, probabilmente fu il primo a utilizzare il termine “neurologia”. Si dovette attendere il XVIII secolo con Luigi Galvani, il quale scoprì che le informazioni viaggiano dal centro alla periferia mediante una “corrente elettrica”. Nel XIX secolo Camillo Golgi e Santiago Ramón y Cajal, mediante una colorazione istologica basata sui sali di argento, furono i primi a “vedere” come erano fatte le cellule nervose, i neuroni, superando le difficolta dettate dal groviglio di fibre nervose affastellate le une alle altre. Numerose altre scoperte furono fatte circa la conduzione nervosa e circa la clinica delle malattie neurologiche; al riguardo l’ospedale Salpêtrière di Parigi divenne famoso per i progressi in neurologia clinica e anatomopatologica. Ad oggi il progresso scientifico avanza e con esso le scienze mediche, non ultima la neurologia, che avvalendosi delle nuove scoperte in campo di genetica molecolare e farmacologico, è una disciplina nella quale al giorno d’oggi sono possibili terapie mediche e interventistiche.

Formazione e società scientifiche in Neurologia

Per ottenere il titolo di medico chirurgo specialista in Neurologia, in Italia è previsto il conseguimento della Laurea in Medicina e Chirurgia, della durata di 6 anni, e la Specializzazione in Neurologia, materia di insegnamento clinico, della durata di 4 anni. Discipline afferenti alla Neurologia sono: la Neuroradiologia, la  Neuroradiologia Interventistica, la Neurochirurgia e la Genetica Clinica. Le principali società scientifiche di riferimento in Neurologia sono: in Italia la Società Italiana di Neurologia (SIN), in Europa la European Academy of Neurology (EAN), e in America la American Academy of Neurology (AAN) e la American Neurological Association (ANA).

Dr. Francesco Tafuri - Medico Chirurgo

Trova e prenota subito nella tua zona:

Neurologo




Le principali Prestazioni eseguite

  • Elettromiografia 1 Distretto
  • Visita Neurologica
  • Visita Neurologica Di Controllo
  • Visita Per Cefalee
Altri Contenuti
Le informazioni fornite su Visitami hanno natura generale e sono pubblicate con uno scopo puramente divulgativo destinate ad un pubblico generico, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere di un medico.

Trova e prenota con Visitami Neurologo nella tua zona!
Areasoft S.r.l. © 2016, via G.Borsi, 18 - Milano, P.IVA 09288920961, REA MI-2081110, Cap.Soc. 12.000€