Home Conosci gli Specialisti  Senologo

Il Senologo


 

Chi è il senologo, la storia e la formazione

25 Febbraio 2018

Il senologo è uno specialista che cura le patologie delle ghiandole mammarie e, in particolare, i tumori. Il termine senologia deriva da "seno" nonostante il nome anatomico esatto di questa parte del corpo sia mammelle.

Cenni storici sul senologo

Il senologo è una figura professionale relativamente recente nel panorama medico. In passato, infatti, lo specialista che si occupava di ogni patologia della mammella era il ginecologo. Questo approccio dava per scontate due cose, ovvero che le patologie delle ghiandole mammarie non fossero così complesse e che solo la donna potesse sviluppare problemi al seno nonostante le mammelle siano presenti, anche se non in forma completamente sviluppata, anche nell'uomo. Il fondatore della senologia è considerato Charles Marie Gros, titolare della cattedra di Medicina dell'Università di Strasburgo. Ha compiuto importanti studi per la ricerca oncologica. Tra i ricercatori e gli studiosi degni di nota si deve menzionare il ruolo di Umberto Veronesi in Italia e a livello internazionale. La senologia si occupa di infiammazioni, ascessi, mastiti, cisti, infezioni e, infine, neoplasie delle mammelle. In particolare, la patologia più grave sono i tumori mammari, una delle principali cause di morte delle donne. L'intervento dello specialista è solitamente richiesto in presenza di dolore ovvero di arrossamenti o noduli alla palpazione della mammella. In questi casi, il primo passo è quello della visita senologica. In un secondo momento si procede a esami strumentali diagnostici come l'ecografia, seguiti, nell'evenienza di diagnosi di una patologia, dagli opportuni trattamenti terapeutici e/o chirurgici. Oggi gli studi e la ricerca hanno portato alla luce la complessità della senologia e, allo stesso tempo, la necessità che essa sia un ambito di specializzazione a sè stante.

La formazione del senologo e le Società Scientifiche

La senologia non è una specializzazione medica in senso accademico e, infatti, non esiste una scuola universitaria di specializzazione. Solitamente, il senologo inizia come medico specializzato in uno degli ambiti disciplinari coinvolti nella senologia, quali la diagnostica ecografica o radiografica, l'anatomopatologia o l'oncologia e l'endocrinologia, e successivamente si specializza nello svolgimento di questa branca della medicina. Molti ricercatori e specialisti di senologia attualmente premono affinché si sviluppi un vero e proprio percorso professionale autonomo. Tale necessità sorge dalla consapevolezza della gravità, della complessità e della diffusione delle malattie tumorali. Infatti, le patologie mammarie richiedono un approccio multidisciplinare specifico e un coordinamento tra specialisti medici sin dal momento della diagnosi. Tra le Società Scientifiche di ricerca in questo ambito si possono menzionare la Fondazione Veronesi e l'Associazione Nazionale Senologi Chirurghi.


Trova e prenota subito nella tua zona:

Senologo

Le principali Prestazioni eseguite

  • Biopsia Ecoguidata Mammella Con Esame Istologico
  • Visita Senologica
  • Visita Senologica Con Ecografia Mammaria Bilaterale
  • Visita Senologica Di Controllo
Altri Contenuti
Le informazioni fornite su Visitami hanno natura generale e sono pubblicate con uno scopo puramente divulgativo destinate ad un pubblico generico, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere di un medico.

Trova e prenota con Visitami Senologo nella tua zona!
Areasoft S.r.l. © 2016, via G.Borsi, 18 - Milano, P.IVA 09288920961, REA MI-2081110, Cap.Soc. 12.000€