Home Conosci gli Specialisti  Dentista  Visita Odontoiatrica

Visita Odontoiatrica


 

21 Novembre 2017

La visita odontoiatrica è una prassi da eseguire almeno 1 o 2 volte all'anno per controllare che i denti e il cavo orale non abbiano problemi. Oltre alla prevenzione è un'occasione per intervenire con cure mirare quando è necessario.

Come di effettua la visita odontoiatrica

La visita odontoiatrica viene eseguita da un dentista e non necessita di alcuna preparazione particolare. La stessa comincia con un esame obiettivo, grazie al quale l'odontoiatra riesce già a individuare se si sono problemi nel cavo orale o in riferimento ai denti. La prima visita dal dentista dovrebbe avvenire già all'età di 5 anni, che orientativamente è il periodo in cui c'è il ricambio tra i denti decidui e quelli definitivi. È necessario che il bambino venga seguito da un dentista o pedodonzista, per monitorare che la crescita dei denti e l'occlusione sia corrette. In caso contrario, l'intervento tempestivo con cure mirate riesce a ridimensionare i danni e a guidare il bambino verso una corretta igiene orale. Per quanto riguarda gli adulti, la visita dal dentista serve per valutare in modo generico la salute della bocca. Di solito ci si reca quando si manifestano sanguinamento delle gengive o mal di denti, che sono già segnali della presenza di batteri e infiammazioni. Recarsi periodicamente dal proprio dentista deve avere una funzione preventiva e di preservazione dei denti. Nel caso in cui sia necessario indagare più approfonditamente, il dentista potrebbe procedere con l'esecuzione di ortopanoramica, per individuare ascessi, cisti, infiammazioni non visibili, granulomi, lesioni ossee, parodontite allo stadio iniziale, carie e anche neoplasie.

A cosa serve la visita odontoiatrica

La visita odontoiatrica è utile per un'azione di prevenzione rispetto a possibili patologie del cavo orale. Ci sono casi in cui durante la stessa visita, il dentista decide di eseguire una pulizia dentale, che è il primo passo verso l'eliminazione della causa di carie e infiammazioni. La pulizia dentale è alla base di qualsiasi cura odontoiatrica, in quanto elimina i batteri presenti, insieme a placca e tartaro. È importante essere seguiti da un dentista di fiducia, che conosca a fondo le problematiche che riguardano il cavo orale di ogni singolo paziente. Le esigenze di cura cambiano in base all'età. Nei bambini si potrebbe individuare la crescita anomala dei denti, predisponendo delle cure ortodontiche, con apparecchi appositi. Negli adulti è più frequente che dalla visita odontoiatrica si passi alla cura della carie e al mantenimento dei denti e della funzione masticatoria, anche con protesi fisse, se il caso lo richiede. Sia per gli adulti che per i bambini è fondamentale avere una corretta occlusione dentale, in quanto è direttamente connessa alla postura. In tal senso una visita odontoiatrica potrebbe risolvere anche i problemi di dolori articolari alla schiena e prevenire patologoie cardiache. E' noto, infatti, che i batteri presenti nella bocca a causa delle infezioni a cui potrebbe essere interessata, possono avere ripercussioni sul cuore, soggetto anch'esso a possibili contaminazioni provenienti dal cavo orale. La visita odontoiatrica ha una durata di circa mezz'ora nei casi in cui è soltanto di controllo, mentre potrebbe anche protrarsi se il dentista decide di eseguire un'igiene professionale. Per approfondimenti è possibile consultare le linee guida odontoiatriche del ministero della salute


Trova e prenota subito nella tua zona:

Visita OdontoiatricaDentista

Altri Contenuti
Le informazioni fornite su Visitami hanno natura generale e sono pubblicate con uno scopo puramente divulgativo destinate ad un pubblico generico, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere di un medico.

Trova e prenota con Visitami Visita Odontoiatrica nella tua zona!
Areasoft S.r.l. © 2016-2019, Via Copernico, 38 - 20124 Milano, P.IVA 09288920961, REA MI-2081110, Cap.Soc. 12.000€