Home Conosci gli Specialisti  Ortopedico  Visita Ortopedica

Visita Ortopedica


 

17 Settembre 2016

La visita ortopedica viene effettuata dall'ortopedico e consiste nel diagnosticare alterazioni o patologie dell’apparato muscolo-scheletrico. Solitamente viene richiesta per patologie come:

Artrosi (malattia degenerativa che interessa le articolazioni)
Meniscopatie (alterazioni degenerative dei menischi)
Periartropatie (infiammazione dei tessuti limitrofi all’articolazione)
Tendinopatie (alterazioni degenerative dei tendini)
Sindrome del tunnel carpale (compressione e sofferenza del nervo mediano)

In cosa consiste una visita ortopedica

La visita inizia con una dettagliata anamnesi del paziente per ricostruire la sua storia clinica. In particolare viene posta attenzione alle eventuali malattie in famiglia, traumi precedenti o pregressi, operazioni chirurgiche effettuate. 
Successivamente il medico inizierà la sua valutazione clinica con l’esame obiettivo della zona interessata compiendo dei test specifici per valutare l’escursione delle articolazioni, la forza muscolare, la postura, i riflessi. 
Infine se lo specialista ortopedico lo riterrà opportuno, potrà richiedere ulteriori esami a completamento della visita per avere una quadro generale più preciso della situazione sia in termini di diagnosi che di terapia come le radiografie, le ecografie, la risonanza magnetica. 
Al termine della visita il paziente è tenuto a seguire tutte le indicazioni terapeutiche e ritornare per una o più visite di controllo. 

Trova e prenota subito nella tua zona:

Visita Ortopedica Ortopedico

Altri Contenuti
Le informazioni fornite su Visitami hanno natura generale e sono pubblicate con uno scopo puramente divulgativo destinate ad un pubblico generico, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere di un medico.

Trova e prenota con Visitami Visita Ortopedica nella tua zona!
Areasoft S.r.l. © 2016-2019, Via Copernico, 38 - 20124 Milano, P.IVA 09288920961, REA MI-2081110, Cap.Soc. 12.000€