Home Conosci gli Specialisti  Psicologo  Seduta Psicoterapia Individuale

Seduta Psicoterapia Individuale


 

13 Maggio 2018

La seduta di psicoterapia individuale è utile per superare dei traumi che spesso, derivando dall'età infantile, non consentono di vivere con tranquillità la propria vita. Spesso la psicoterapia consente di guardarsi dentro in un cammino che porta gradualmente alla piena maturità. 

Seduta di psicoterapia individuale: in cosa consiste


La seduta di psicoterapia funziona come una chiacchierata con un amico o una persona cara e si svolge presso lo studio dello psicoterapeuta che decide di seguire una modalità di intervento derivante dall'opera di Freud o Jung, a seconda dei maggiori orientamenti in materia. L'approccio cambia da professionista a professionista, alcuni preferiscono un piano di azione più rilassato, con il paziente sdraiato sul lettino in modo che riesca a buttare fuori tutte le sue emozioni in una sorta di tempesta emozionale, altri invece optano per una seduta comoda ma eretta, in maniera tale da agevolare il dialogo. Le sedute consentono dunque di riappropriarsi della propria individualità partendo dal ricordo spiacevole, infatti, come spesso accade, le esperienze spiacevoli vengono progressivamente rimosse, in modo da non avere nella mente una memoria dolorosa; lo psicoterapeuta, attraverso apposite tecniche psicologiche, spinge il paziente a ricordare e ad esporre i fatti. Una rielaborazione degli episodi del passato consente di vivere il futuro con maggiore vigore e consapevolezza, anche se i risultati non sono visibili a brevissimo termine, sono necessarie più sedute nelle quali si scandaglia l'interiorità giungendo al cuore del problema. Grazie a tale terapia i pazienti riescono a ritrovare la serenità perduta vedendo la vita con maggiore brio e voglia di fare.


Seduta di psicoterapia evolutiva: a cosa serve


La seduta di psicoterapia evolutiva costituisce la migliore modalità per diventare degli adulti più consapevoli, soprattutto quando, a causa di lutti, problematiche in famiglia o difficoltà caratteriali, si sono vissuti dei veri e propri traumi che compromettono la stabilità futura. In questa tipologia di trattamento, il paziente viene messo a proprio agio nel mostrare i propri sentimenti, senza vergogna di apparire sensibile o stupido ma con l'intenzione di giungere finalmente, dopo tanto dolore, ad una soluzione definitiva. Coloro che hanno vissuto in condizioni di disagio mentale e psicologico tendono a dormire poco e male, vengono tormentati da incubi ricorrenti e non riescono a stabilire un contatto umano con le persone, rimanendo nella pura superficialità. Nella seduta di psicoterapia evolutiva il medico rappresenta il punto di incontro tra il passato e l'avvenire, in una sorta di ponte ideale che collega le due fasi ben definite della vita. Tale trattamento risulta estremamente efficace per modificare i comportamenti scorretti, come ad esempio gli eccessi di ira o la tendenza all'autolesionismo, con le diverse sedute il paziente impara ex novo, quasi come se fosse un bambino piccolo, ad avere rispetto di sè e degli altri. In tutto questo lavoro il paziente deve mostrarsi volenteroso e desideroso di conseguire degli obiettivi in quanto senza sforzo non si possono raggiungere delle vittorie. Pertanto con impegno e pazienza anche le situazioni più dure possono essere risolte in tal senso.

Per approfondimenti è possibile consultare le Linee guida dell'Ordine degli Psicologi.


Trova e prenota subito nella tua zona:

Seduta Psicoterapia IndividualePsicologo

Altri Contenuti
Le informazioni fornite su Visitami hanno natura generale e sono pubblicate con uno scopo puramente divulgativo destinate ad un pubblico generico, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere di un medico.

Trova e prenota con Visitami Seduta Psicoterapia Individuale nella tua zona!
Areasoft S.r.l. © 2016, via G.Borsi, 18 - Milano, P.IVA 09288920961, REA MI-2081110, Cap.Soc. 12.000€