Home Conosci gli Specialisti  Psicologo  Seduta Psicoterapia Di Coppia

Seduta Psicoterapia Di Coppia


 

20 Novembre 2017

La seduta psicoterapia di coppia è particolarmente indicata per risolvere in maniera definitiva problematiche relazionali inerenti alla sfera sessuale o alle incompatibilità caratteriali dovute a disturbi psicosomatici o ad un comportamento nevrotico del partner.

In cosa consiste la seduta psicoterapia di coppia

Una seduta di psicoterapia di coppia si rende necessaria qualora i coniugi si trovino ad affrontare periodi "no" continuativi che sfociano nell'avversione e nell'evitamento del partner. Il terapeuta, durante il trattamento, indaga sulla sfera delle emozioni, su eventuali problematiche di autostima, fiducia, stati ansiosi e depressivi, eventuali sensi di colpa, timori della sessualità e possibili traumi subiti in passato. L'intervento, personalizzato e mirato, punta al ritrovamento di un buon equilibrio all'interno della coppia. Il terapeuta lavora affinché i partners imparino a gestire insieme la criticità dei conflitti presenti e futuri. Attraverso il dialogo, lo specialista si addentra nella storia personale e familiare di ciascun coniuge, in modo da poter più facilmente contestualizzare le dinamiche all'interno della coppia e sciogliere possibili traumi inconsci e repressi per troppo tempo. La terapia incentiva nuovi metodi di comunicazione. Incentrata sulla fiducia reciproca, si propone di ottenere nuovi obiettivi, mediante piccoli ma graduali step.

A cosa serve la seduta psicoterapia di coppia

Una seduta psicoterapia di coppia dura in linea di massima 50 minuti o un'ora. Gli incontri possono protrarsi dai 3 ai 5 mesi. La variabilità delle tempistiche dipende chiaramente dalla gravità del problema. Inizialmente, gli incontri avvengono una volta a settimana, successivamente, invece, con cadenza quindicinale o mensile. La terapia, basata esclusivamente sul dialogo, serve a recuperare l'armonia oramai perduta all'interno della coppia. Risolve problematiche inerenti alla sfera sessuale come calo del desiderio da ambo le parti, impotenza, frigidità, allontanamento a seguito della nascita di un figlio. Indaga approfonditamente sulla mancanza di simbiosi; sui conflitti dovuti all'avanzare dell'età. Nuovi metodi di comunicazione rappresentano un punto d'incontro tra i coniugi. Alla base, però, deve esserci la volontà di recuperare il rapporto e risolvere adeguatamente i conflitti passati, presenti e futuri. Entrambi i partners riusciranno a liberarsi dai sentimenti di avversione ed allontanamento, affrontando eventuali traumi e problematiche psicosomatiche insieme e nella maniera più corretta. Lo scopo di una seduta psicoterapia di coppia è quello di ravvivare la scintilla del desiderio sia sessuale che intellettuale. La terapia di coppia è molto utile anche nei casi di separazione conflittuale. Fornisce gli strumenti adatti per affrontare la nuova condizione nella maniera meno traumatica possibile, gestendo le varie difficoltà che normalmente si riscontrano in queste situazioni.


Trova e prenota subito nella tua zona:

Seduta Psicoterapia Di CoppiaPsicologo

Altri Contenuti
Le informazioni fornite su Visitami hanno natura generale e sono pubblicate con uno scopo puramente divulgativo destinate ad un pubblico generico, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere di un medico.

Trova e prenota con Visitami Seduta Psicoterapia Di Coppia nella tua zona!
Areasoft S.r.l. © 2016, via G.Borsi, 18 - Milano, P.IVA 09288920961, REA MI-2081110, Cap.Soc. 12.000€