Home Conosci gli Specialisti  Podologo

Il Podologo


 

Chi è il Podologo, cenni storici sulla Podologia, formazione e società scientifiche della Podologia

13 Ottobre 2016

Il podologo è un professionista sanitario laureato che si occupa di trattare gli stati algici del piede e nelle cui competenze rientra la posturologia e le terapie riabilitative e fisiche.
Il podologo e la normativa italiana.

Riportiamo alcuni articoli del DM 666 del 14/09/1994: Regolamento concernente la individuazione della figura e relativo profilo professionale del podologo.

Art. 1

1. È individuata la figura professionale del podologo con il seguente profilo: il podologo è l'operatore sanitario che in possesso del diploma abilitante, tratta direttamente, nel rispetto della normativa vigente, dopo esame obiettivo del piede, con metodi incruenti, ortesici ed idromassoterapici, le callosità, le unghie ipertrofiche, deformi e incarnite, nonché il piede doloroso. 
2. Il podologo, su prescrizione medica, previene e svolge la medicazione delle ulcerazioni delle verruche del piede e comunque assiste, anche ai fini dell'educazione sanitaria, i soggetti portatori di malattie a rischio.
3. Il podologo individua e segnala al medico le sospette condizioni patologiche che richiedono un approfondimento diagnostico o un intervento terapeutico.
4. Il podologo svolge la sua attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale.

Art. 2

Il diploma universitario di podologo, conseguito ai sensi dell'articolo 6, comma 3, del decreto legislativo 30 dicembre 1992 n. 502 e successive modificazioni, abilita all'esercizio della professione.
 

Cenni storici formazione e società scientifiche

Nel 1974 la regione Lazio organizza il primo corso di podologia presso l'Ospedale San Camillo di Roma.
Nel 1994 il Ministero della Sanità  identifica il profilo professionale con il DM 666 del 10 settembre 1994.
Nel 1998 viene istituito il Corso di Laurea in Podologia.
Molto importante è stata la assidua attività a favore dell'istituzione di questo corso di laurea da parte dell'Associazione Italiana Podologi, fondata nel 1974. AIP
Nel 2000 nasce la Società Italiana di Podologia e Podoiatria, S.I.Po.
Anche il mondo sportivo partecipa alla divulgazione della Podologia e nasce la SIPS- la Società Italiana di Podologia Sportiva.
In Italia il termine podoiatra non è ancora riconosciuto come lo è in tanti paesi nel mondo dove il podoiatra è un medico laureato con un Corso di Laurea quinquennale.
Numerose sono le richieste per arrivare a riconoscere un Corso di Laurea in Podiatria come quello riconosciuto per l'odontoiatria.
 

Trova e prenota subito nella tua zona:

Podologo

Le principali Prestazioni eseguite

Altri Contenuti
Le informazioni fornite su Visitami hanno natura generale e sono pubblicate con uno scopo puramente divulgativo destinate ad un pubblico generico, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere di un medico.

Trova e prenota con Visitami Podologo nella tua zona!
Areasoft S.r.l. © 2016-2019, Via Copernico, 38 - 20124 Milano, P.IVA 09288920961, REA MI-2081110, Cap.Soc. 12.000€