Home Conosci gli Specialisti  Podologo  Trattamento Per Unghia Incarnita

Trattamento Per Unghia Incarnita


 

18 Novembre 2017

Il trattamento per unghia incarnita è un trattamento podologico di facile esecuzione, che riesce ad eliminare la fastidiosa unghia incarnita e tutti i problemi da essa derivante con poche semplici mosse, in un piccolo intervallo di tempo. Essendo quello dell'unghia incarnita un problema comune, il suo trattamento consiste in una tecnica breve e indolore alla quale moltissime persone si sottopongono ogni anno per eliminare definitivamente il problema.

In cosa consiste il trattamento per unghia incarnita

Nonostante molte persone tendano a considerare l'unghia incarnita come un problema dalla scarsa rilevanza, tale situazione può portare col passare del tempo, a conseguenze che possono crescere fino ad essere considerate molto gravi; basti solamente pensare al cambiamento della postura per minimizzare il dolore causato da un'unghia incarnita: a lungo andare può portare a delle modificazioni vere e proprie nella postura e nella camminata.Non essendo il trattamento per l'unghia incarnita una pratica dolorosa ed invasiva, viene solitamente svolta senza anestesia. In primo luogo il podologo deve accertarsi della presenza o meno del granuloma sulla lamina ungueale, se il paziente lo presenta allora è necessario applicare dei prodotti astringenti, che riducano l'afflusso di sangue nella zona interessata per diminuire l'infiammazione ed agevolare le seguenti azioni. Si procede con una tecnica chiamata "emilaminectomia a spicchio" per eliminare la porzione di lamina che è penetrata nel bordo periungueale, eliminando quindi il problema alla radice. Sono necessari l'applicazione di una zaffatura e della medicazione, dopodiché il trattamento per l'unghia incarnita (tendenzialmente al primo dito del piede) è terminato ed il paziente dovrà tornare per un controllo, nel quale sarà possibile considerare se è necessario eseguire la ricostruzione ungueale della porzione di unghia rimossa durante l'operazione.

A cosa serve il trattamento per unghia incarnita

I casi di unghia incarnita sono veramente frequenti, tanto che questo problema viene considerato molto comune, soprattutto nei più giovani che hanno una pelle più morbida e quindi più facile da penetrare dalla lamina ungueale in prossimità dei valli ungueali. Dunque anche se potrebbe essere considerato 'un trattamento all'ordine del giorno', è molto importante rivolgersi ad un podologo professionista ed affidare a lui il trattamento per l'unghia incarnita. Le semplici operazioni sull'unghia servono ad eliminare immediatamente le sensazioni di tensione e dolore che la patologia causa, provocando anche un miglioramento istantaneo della postura e della camminata. Intervenendo sull'unghia incarnita si ha la possibilità di prevenire ulteriori ricadute, bloccando così la possibilità che il problema si ripresenti. Rivolgendosi il prima possibile ad un podologo per il trattamento dell'unghia incarnita, si eviteranno inoltre complicazioni e dolori portati dalla formazione di granulomi infiammatori, tipico problema dato dall'infezione ormai già presente e in fase acuta di peggioramento.

Erika Conforti Medico Chirurgo in Formazione Specifica di Medicina Generale
Trova e prenota subito nella tua zona:

Trattamento Per Unghia IncarnitaPodologo




Altri Contenuti
Le informazioni fornite su Visitami hanno natura generale e sono pubblicate con uno scopo puramente divulgativo destinate ad un pubblico generico, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere di un medico.

Trova e prenota con Visitami Trattamento Per Unghia Incarnita nella tua zona!
Areasoft S.r.l. © 2016-2019, Via Copernico, 38 - 20124 Milano, P.IVA 09288920961, REA MI-2081110, Cap.Soc. 12.000€