Home Conosci gli Specialisti  Logopedista  Inquadramento E Seduta Logopedica

Inquadramento E Seduta Logopedica


 

11 Novembre 2018

L'inquadramento e la prima seduta logopedica è il momento in cui il logopedista prende in carico un paziente che spesso può presentare problematiche neurologiche, di linguaggio, di deglutizione o difficoltà di apprendimento.

In cosa consiste la prima seduta logopedica

La prima visita di logopedia consiste nell'analisi, da parte del logopedista, del grado di gravità della difficoltà di articolazione delle parole e dell'individuazione della causa che provoca il disturbo diagnosticato dal medico come ad esempio: la discalculia, la disfonia, la disgrafia, la disortografia. Altre cause di difficoltà di linguaggio possono essere: balbuzie, palatoschisi, sordità, afasia. Il logopedista effettua un'attenta e completa anamnesi del paziente, ripercorrendo tutta la sua storia clinica,  dialoga con lui per rendersi conto del problema e della sua probabile causa. Nel corso della visita è possibile che ricorra ad alcuni strumenti diagnostici specifici come il discalculia test o il disgrafia test. La visita logopedica non è invasiva. Viene condotta sempre con la giusta sensibilità ed empatia e con metodi calibrati in base all'età, alla personalità e alla situazione soggettiva del paziente. Una volta raccolte le informazioni necessarie lo specialista propone un percorso riabilitativo personalizzato, atto a curare il disturbo oppure ad ottenere importanti miglioramenti, che renderanno la vita del paziente qualitativamente superiore.

A cosa serve l'inquadramento e seduta logopedica

La prima seduta logopedica serve a prendere in carico un paziente con una patologia specifica che sta alla base di un problema di linguaggio, di comportamento o di scarso apprendimento. La seduta logopedica nei bambini mira principalmente alla ricerca di difetti strutturali della bocca o della gola come nel caso della seduta logopedica per i noduli, una patologia  causata dal cattivo utilizzo della voce. 
Negli adolescenti si indaga e nei bambini si indaga anche la sfera emotiva, psicologica e cognitiva, alla ricerca di eventuali turbe comportamentali che possono influire sulla capacità di espressione. Negli anziani, infine, il logopedista indaga per escludere degenerazioni cerebrali o demenze. Al termine della visita, lo specialista propone un approccio terapeutico personalizzato che può comprendere ad esempio un percorso di esercizio e supporto per acquistare o riacquistare la proprietà di linguaggio. A volte viene proposto l'uso di strumenti compensativi come software o dispositivi tecnologici di ausilio, soprattutto per gli adolescenti o i ragazzi in età scolare. La durata della seduta logopedica è di circa un'ora, ma per la prima visita vanno messe in conto tempistiche più lunghe perché lla presa in carico e la stesura del piano riabilitativo richiede un'analisi accurata e una lunga chiacchierata tra specialista e paziente. La logopedia ha fatto grandi progressi negli ultimi anni e, ad oggi, è in grado di fronteggiare in maniera ottimale la maggior parte delle patologie correlate ad anomalie di linguaggio. I pazienti riescono a guarire completamente in diversi casi. In tutti gli altri, ottengono benefici e miglioramenti in tempi relativamente brevi, che giorno dopo giorno contribuiscono a elevare gli standard qualitativi della loro vita quotidiana. Si stima che la stragrande maggioranza di bimbi e ragazzi con patologie che influiscono sul linguaggio possono seguire i corsi scolastici tradizionali e le proprie carriere professionali, al pari dei coetanei sani. 

Si consiglia di consultare un logopedista quando in seguito a una diagnosi effettuata dal medico, otorino , neurologo o foniatra si debba affrontare un percorso di riabilitazione per problematiche di voce, deglutizione, disturbi di apprendimento e patologie neurologiche. 


Trova e prenota subito nella tua zona:

Inquadramento E Seduta LogopedicaLogopedista

Altri Contenuti
Le informazioni fornite su Visitami hanno natura generale e sono pubblicate con uno scopo puramente divulgativo destinate ad un pubblico generico, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere di un medico.

Trova e prenota con Visitami Inquadramento E Seduta Logopedica nella tua zona!
Areasoft S.r.l. © 2016, via G.Borsi, 18 - Milano, P.IVA 09288920961, REA MI-2081110, Cap.Soc. 12.000€