Home Conosci gli Specialisti  Infermiere

L'Infermiere


 

Chi è l'Infermiere, cenni storici sull'Infermieristica, formazione e società scientifiche Infermieristiche.

23 Settembre 2016

L’infermiere è un professionista sanitario che opera nel campo della prevenzionedell’assistenza e della riabilitazione. Nei suoi compiti vi sono infatti l’informazione e l'educazione sanitaria, la gestione dei bisogni di assistenza alla persona, il sostegno nella riabilitazione promuovendo il recupero e l’autonomia del paziente. Le peculiari attività svolte dall’infermiere lo pongono in stretto contatto col paziente in tutte le fasi della sua vita dalla nascita al fine vita. 

Cenni storici sull’Infermieristica

Nell’antichità la figura di assistere i malati era strettamente legata alla famiglia, alle madri e alle mogli che si prendevano cura di mariti e figli. Per trovare la prima forma di assistenza organizzata bisogna arrivare al Medioevo dove questa era intrapresa prevalentemente da ordini religiosi ed era considerata una vocazione più che una professione vera e propria. In epoca più recente con l’aumento della densità abitativa delle città e l’apertura dei grandi ospedali cittadini la figura dell’infermiere acquistò sempre più rilevanza sociale. Nel 1860 Florance Nightingale, un ricco inglese che aveva intrapreso la carriera infermieristica contro il volere della famiglia, dopo aver partecipato a una spedizione di guerra in cui aveva attuato procedure preventive che portarono alla riduzione della mortalità dei soldati dal 40% al 2% pubblicò un libro notes of nursing e fondò una scuola iniziando a diffondere l’importanza della figura dell’infermiere. Nel 1900 in Italia si assiste al primo inquadramento della figura dell’infermiere in epoca fascista. Nel 1954 si ha la nascita del collegio delle infermiere (all’epoca la professione era solo femminile) oggi chiamato IPASVI. Nel 1974 vengono aperte le porte anche alle figure infermieristiche maschili. Negli anni 90 vengono effettuate il riordino della professione e viene abolito il mansionario. Nel 2001 viene istituito l’attuale corso di laurea in infermieristica.


Formazione e società scientifiche Infermieristiche 

In seguito all’introduzione della laurea in scienze infermieristiche per intraprendere la carriera di infermiere è necessario aver conseguito il titolo di I livello (a meno di non aver iniziato a esercitare prima dell’istituzione avvenuta nel 2001). I corsi di laurea sono a numero chiuso e vi si accede con una selezione. Dopo la laurea magistrale si possono conseguire master e dottorati di ricerca. Per svolgere l’attività è necessaria l’iscrizione al collegio degli infermieri (Ipasvi) e l’esercizio professionale è regolamentato dal codice deontologico. Le società scientifiche principali sono la SISI società scientifica di scienze infermieristiche e la Sisip società scientifica di scienze infermieristiche pediatriche, il corrispettivo anglosassone è The Royal British Nurses Association College , e quello statunitense è la American Nurses Association.




Trova e prenota subito nella tua zona:

Infermiere

Le principali Prestazioni eseguite

  • Clistere
  • Diagnostica Rapida (Glicemia, Stick Urine Etc…)
  • Fleboclisi (Somministrazione Terapia Endovena)
  • Gestione Catetere Venoso Centrale
  • Gestione Del Catetere Vescicale
  • Igiene E Pulizia Paziente Allettato
  • Medicazione
  • Medicazione, Ciclo Di 10
  • Medicazione, Ciclo Di 5
  • Misurazione Parametri Vitali
  • Prelievo Venoso Per Esami Di Laboratorio
  • Puntura
  • Puntura (Somministrazione Terapia Intramuscolo - Sottocute), Ciclo Di 10
  • Puntura (Somministrazione Terapia Intramuscolo - Sottocute), Ciclo Di 5
  • Registrazione Elettrocardiogramma
Altri Contenuti
Le informazioni fornite su Visitami hanno natura generale e sono pubblicate con uno scopo puramente divulgativo destinate ad un pubblico generico, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere di un medico.

Trova e prenota con Visitami Infermiere nella tua zona!
Areasoft S.r.l. © 2016, via G.Borsi, 18 - Milano, P.IVA 09288920961, REA MI-2081110, Cap.Soc. 12.000€