Home Conosci gli Specialisti  Nutrizionista

Il Nutrizionista


 

Chi è il nutrizionista, cenni storici e formazione

21 Febbraio 2018

Il nutrizionista è colui il quale si occupa di curare il rapporto che esiste ta l'alimentazione e la nutrizione di un soggetto, al fine di garantirgli uno stato psicofisico di salute e benessere.Per nutrizionista si intende una figura riconosciuta e competente in grado di valutare quali siano i fabbisogni della persona a livello nutrizionale e di conseguenza proporre un'alimentazione adeguata e consona alle condizioni fisiologiche del soggetto.Solitamente sono inclusi nella categoria del Nutrizionista oltre che i Dietologi che sono pero medici chirurghi (a cui abbiamo dedicato una sezione a parte), sia i Biologi Nutrizionisti laureati in biologia, che i Dietisti laureati in dietistica, se vuoi conoscere le differenze tra queste tre figure leggi qui l'approfondimento dedicato , Un compito importante è quello di stilare un'alimentazione specifica per una determinata categoria di persone: sportivi, lavoratori, anziani. Tali competenze possono consentire l'inserimento di un nutrizionista all'interno di mense ospedaliere, aziendali, centri sportivi o case di riposo. Il nutrizionista individua quali sostanze nutritive possono mancare in un determinato soggetto, sa come integrare tali lacune e determinare di conseguenza profili alimentari adeguati e idonei.In assenza di patologie riconosciute e di una situazione comunque non complessa, rivolgersi ad un nutrizionista può essere un buon sistema per mantenere un peso forma, per farsi suggerire un percorso alimentare corretto ed equilibrato e per perdere qualche chilo di troppo. Lo stesso vale se si pratica dell'attività sportiva a livello agonistico.

Cenni storici sul nutrizionismo

Sebbene il nutrizionista sia una figura professionale risalente non certo agli albori della storia, l'uomo ha da tempo cercato di sviluppare una relazione diretta tra alimentazione, nutrizione e stato di salute. Il tempo ha portato nuovi cibi, nuove sostanze e sono state studiate diete e profili alimentari diversi, con il preciso obiettivo di capire eventuali corrispondenze tra una sostanza nutritiva e gli effetti che questa ha sugli uomini. Il biologo nutrizionista è sorto abbastanza di recente, andando a completare e ad arricchire una branchia dell'alimentazione rimasta leggermente scoperta a fronte dei continui mutamenti delle esigenze delle persone. Il fabbisogno odierno di avere un'alimentazione equilibrata e studiata attentamente per i bambini, per gli anziani, per gli sportivi e per altri soggetti, ha creato un terreno fertile per la questa importante figura professionale, in grado di aiutare e suggerire alimentazioni migliorative.

Formazioni e Società Scientifiche

Nonostante vi sia molta confusione in materia, il nutrizionista è tutelato dalla legge in quanto è questa che ne indica la legittimità del titolo. Ciò che cambia rispetto al dietologo, è il percorso di studio, il quale avviene nella Facoltà di Biologia o in quella di Dietistica anziché in quella di Medicina e Chirurgia e questa discriminante fa in modo che egli non sia abilitato alla prescrizione di farmaci. La legge 396 del 24.5.1967 attesta che la "valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici dell'uomo" rientra nelle facoltà della professione del biologo. Inoltre il DM del 1/8/2005 indica proprio i corsi necessari per divenire nutrizionisti, ricomprendendoli sotto la Facoltà di Biologia. Ciò non significa che sia da considerarsi ad un livello inferiore, ma piuttosto con competenze e compiti differenti rispetto ad altre figure professionali. Vi sono ulteriormente diversi corsi (e altre lauree) che possono arricchire lo status di nutrizionista, come ad esempio la laurea in Scienze dell'alimentazione o eventuali master di specializzazione. Un biologo nutrizionista deve assolutamente superare l'esame di stato e iscriversi all'ordine nazionale dei biologi per poter svolgere la propria regolare attività. Le associazione di settore sono l'ABNI 'Associazione Biologi Nutrizionisti Italiani, e l'ANDID Associazione Nazionale Dietisti.


Trova e prenota subito nella tua zona:

Nutrizionista

Le principali Prestazioni eseguite

Altri Contenuti
Le informazioni fornite su Visitami hanno natura generale e sono pubblicate con uno scopo puramente divulgativo destinate ad un pubblico generico, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere di un medico.

Trova e prenota con Visitami Nutrizionista nella tua zona!
Areasoft S.r.l. © 2016-2019, Via Copernico, 38 - 20124 Milano, P.IVA 09288920961, REA MI-2081110, Cap.Soc. 12.000€