Home Conosci gli Specialisti  Dermatologo

Il Dermatologo


 

Chi è il Dermatologo, Cenni storici di Dermatologia, Formazione e società scientifiche di Dermatologia

17 Settembre 2016

La dermatologia è una disciplina medica che non ha eguali nell’ambito della Medicina. Ha il compito ed il dovere di dare lo stesso peso sia ai sintomi che all’esame obiettivo. La Dermatologia è una delle branche della Medicina in più veloce e tumultuoso sviluppo non solo per la rapida evoluzione delle conoscenze scientifiche e mediche ma anche per il continuo aumento delle consultazioni rivolte al Medico di Medicina Generale riguardanti problemi dermatologici.
Dermatologia deriva dal termine greco derma (pelle) e si occupa della cute e dei tessuti connessi (capelli e peli, unghie ecc.). Altro argomento trattato e curato dal Dermatologo, ed assolutamente non meno importante, è la dermosifilopatia e quindi lo studio e la cura delle malattie cutanee associate a malattie sessualmente trasmissibili. Pertanto i Medici specializzati prendono il titolo di Dermatologi e Venereologi.

Cenni Storici Della Dermatologia

Fin dall’antichità le malattie cutanee furono studiate, perché riscontrabili visivamente. Gli Assiro-Babilonesi rilevarono lesioni cutanee come le squame, le croste e descrissero le verruche, mentre i Cinesi lasciarono descrizioni cliniche precise di molti morbi cutanei, tra cui il vaiolo, l’alopecia e l’acne. Ma solo con l’avvento di Ippocrate, padre della medicina ellenica, a consacrarla come disciplina. Anche il grande medico romano Aurelio Cornelio Celso si occupò di dermatologia e ne descrisse alcuni morbi in modo così dettagliato che venne considerato il padre della disciplina. Nel 1572 il medico forlivese Mercuriali, scrisse il primo trattato, De morbis cutaneis. 
Il compito del Medico dermatologo, consiste nella diagnosi e nel trattamento di malattie e tumori della pelle e dei suoi annessi. La pelle è l'organo più esteso del corpo e allo stesso tempo il più visibile.  Sebbene alcune malattie dermatologiche riguardino esclusivamente la pelle, molte altre sono la manifestazione di un disturbo sistemico, ovvero che interessa diversi tessuti o organi del corpo. La sua formazione deve perciò prevedere una solida preparazione multidisciplinare (l’immunologia e la reumatologia, l’infettivologia, la flebologia e l’angiologia). La dermatologia si occupa sia di problemi medici che chirurgici: la chirurgia dei tumori cutanei, la chirurgia laser, la terapia fotodinamica e gli esami diagnostici come la mappatura dei nevi. Sta inoltre nascendo una nuova branca che si focalizza su particolari aspetti estetici: la dermatologia plastica.
Infatti al dermatologo viene sempre più richiesto non solo come guarire una malattia ma anche come mantenere la pelle più sana e più bella. Quindi rispondere a questa crescente esigenza consigliando gli integratori alimentari, i dermocosmetici, iniettando nella pelle acido ialuronico e collagene, facendo peelings, utilizzando i nuovi laser è compito e dovere di colui che è e rimarrà sempre il Maestro della cute. Con questi mezzi, il dermatologo, riesce a plasmare e migliorare la cute compiendo opera di “plastica”.


Formazione e società scientifiche Dermatologiche

Per ottenere il titolo di medico chirurgo specialista in Dermatologia, in Italia è previsto il conseguimento della Laurea in Medicina e Chirurgia, della durata di 6 anni, e la Specializzazione in Dermatologia e Venerologia, della durata di 4 anni. Le società scientifiche dermatologiche di maggior rilievo sono la Società Italiana di Dermatologia Sidemast , l'American Accademy of Dermatology e la European Accademy of Dermatology

Dr. Fabrizio Vaira - Medico Chirurgo

Trova e prenota subito nella tua zona:

Dermatologo




Le principali Prestazioni eseguite

Altri Contenuti
Le informazioni fornite su Visitami hanno natura generale e sono pubblicate con uno scopo puramente divulgativo destinate ad un pubblico generico, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere di un medico.

Trova e prenota con Visitami Dermatologo nella tua zona!
Areasoft S.r.l. © 2016-2019, Via Copernico, 38 - 20124 Milano, P.IVA 09288920961, REA MI-2081110, Cap.Soc. 12.000€