Home Conosci gli Specialisti  Dermatologo  Visita Dermatologica

Visita Dermatologica


 

24 Maggio 2017

La visita dermatologica è consigliata a tutti, annualmente, fin dall'età dell'infanzia, per il controllo della salute di pelle e tessuti connettivi, nonché per la prevenzione del melanoma. Ci si rivolge al dermatologo anche per avere consulto e diagnosi su tutti gli eventi acuti o cronici a carico di pelle e capelli.

In cosa consiste la visita dermatologica e come si svolge

Il controllo dermatologico di routine consiste nell'esame visivo ed, eventualmente, strumentale, da parte del medico specializzato in dermatologia, della pelle e degli annessi cutanei, ad esempio il cuoio capelluto. Nel corso di quest'esame il medico chiederà al paziente di denudarsi ed analizzerà tutto il corpo alla ricerca di segni di eventuali patologie o lesioni cutanee. Durante la visita dermatologica si pone attenzione a tutti i nei, o nevi, che, se non corrispondono alle linee guida di benignità oggettiva, saranno immediatamente sottoposti ad analisi approfondita tramite dermatoscopio ed, in caso di responso dubbio o francamente negativo, si discuterà col paziente la possibilità di procedere a biopsia o alla loro escissione chirurgica. Lo specialista, durante l'esame dermatologico, controllerà anche tutte le manifestazioni cutanee anomale alla ricerca di sintomi correlati a patologie come vitiligine, acne, dermatiti, psoriasi. In caso di riscontri sintomatici potrà richiedere esami di approfondimento o diagnosticare la malattia e procedere direttamente all'approccio terapeutico adeguato.

A cosa serve la visita dermatologica

La visita dermatologica annuale è consigliata, tendenzialmente, per il monitoraggio ed il controllo dei nei, come prevenzione del melanoma: un tumore molto comune che, se diagnosticato per tempo, è curabile in maniera poco invasiva e con eccellente prognosi. La consulenza dermatologica su base di manifestazione acuta, invece, presuppone che il paziente consulti il medico per un problema specifico. Ci si rivolge al dermatologo in tutti i casi di sintomatologia relativa alla salute dei capelli e del cuoio capelluto: effluvium, cute secca che dà problemi di prurito e desquamazione, seborrea eccessiva con produzione di forfora grassa, caduta insolita ed anormale dei capelli con diradamento o formazione di chiazze, alopecia, debolezza capillare o mutazioni della chioma per quanto riguarda consistenza, volume e lucentezza dei capelli. Il medico dermatologo è anche lo specialista preposto ad occuparsi di problemi quali l'acne, sia in età giovanile che adulta, nel qual caso potrebbe richiedere il consulto e la collaborazione di un collega ginecologo-endocrinologo, per giungere alla diagnosi corretta e per impostare l'adeguato percorso terapeutico atto alla risoluzione del problema. È corretto chiedere il consulto dermatologico anche in caso di dermatiti, chiazze pruriginose, rush cutanei di natura sconosciuta e manifestazioni di tipo allergico, nel qual caso potrebbe essere richiesta l'esecuzione di test allergologici da inserire nel quadro diagnostico. Il dermatologo va consultato regolarmente anche per il follow-up di tutte le patologie a carico di pelle e connettivi, primarie o conseguenziali ad altre malattie di base. È il caso della vitiligine, della psoriasi, del lupus, del diabete, delle malattie autoimmuni e di tutte le disfunzioni ormonali in fase adolescenziale o adulta. La visita dermatologica non necessita di alcuna preparazione specifica, anche se è consigliabile portare in visione al dottore la propria cartella clinica completa ed i referti di eventuali visite precedenti. Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare le linee guida della società italiana di dermatologia
Trova e prenota subito nella tua zona:

Visita DermatologicaDermatologo




Altri Contenuti
Le informazioni fornite su Visitami hanno natura generale e sono pubblicate con uno scopo puramente divulgativo destinate ad un pubblico generico, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere di un medico.

Trova e prenota con Visitami Visita Dermatologica nella tua zona!
Areasoft S.r.l. © 2016, via G.Borsi, 18 - Milano, P.IVA 09288920961, REA MI-2081110, Cap.Soc. 12.000€