Home Conosci gli Specialisti  Cardiologo  Elettrocardiogramma

Elettrocardiogramma


 

13 Ottobre 2016

L’ECG è un esame non invasivo eseguito mediante un elettrocardiografo (nell’uso comune anche chiamato cardiolina), ovvero una console che permette di registrare e trascrivere su carta millimetrata l’attività elettrica cardiaca, che viene rappresentata mediante sequenza di onde e complessi.

In cosa consiste l’Elettrocardiogramma (ECG)

L’esame è innocuo e viene eseguito da un medico o da un infermiere ma deve essere letto dal medico, di solito un Cardiologo o un Internista.
Una volta fatto sdraiare il paziente si posizionano gli elettrodi (in forma di adesivi o ventose) sul corpo, questi andranno a formare le derivate e possono essere “periferici” o “precordiali”. I “periferici” vengono di solito posizionati sugli arti o su spalle e addome. I “precordiali” vengono posizionati sul torace a livello del cuore. Il risultato della registrazione da parte degli elettrodi produce un tracciato ECG a 12 derivazioni. L’esame è assolutamente innocuo e non doloroso e può essere effettuato su soggetti di tutte le età e nelle donne gravide.
È importante:
  • Informare il medico delle proprie malattie note, in particolare cardiovascolari
  • Informare il medico circa l’assunzione di farmaci specificandoli tutti, in quanto alcuni di questi possono portare modifiche al tracciato
  • Portare al medico gli ECG pregressi in modo da poterli confrontare e valutare eventuali modifiche nel tempo

A cosa serve l’Elettrocardiogramma (ECG)

L’ECG permette di valutare la progressione dell’attività elettrica cardiaca e dà informazioni circa il ritmo, la frequenza cardiaca, la conduzione dagli atri ai ventricoli e la morfologia e i voltaggi degli stessi. Le anomalie elettrocardiografiche possono ricondurre ad alterazioni funzionali o strutturali del cuore e rendono l’ECG l’esame cardiologico non invasivo più frequente e più utile nel processo diagnostico terapeutico.
L’ECG trova particolare utilità clinica in: aritmie, sincopi, cardiopatia (ipertensiva, ischemica cronica e altre meno frequenti), valvulopatie, scompenso cardiaco, pericardite, sindrome coronarica cronica e in urgenza nella diagnosi della sindrome coronarica acuta.

Dr. Francesco Tafuri - Medico Chirurgo

Trova e prenota subito nella tua zona:

ElettrocardiogrammaCardiologo




Altri Contenuti
Le informazioni fornite su Visitami hanno natura generale e sono pubblicate con uno scopo puramente divulgativo destinate ad un pubblico generico, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere di un medico.

Trova e prenota con Visitami Elettrocardiogramma nella tua zona!
Areasoft S.r.l. © 2016, via G.Borsi, 18 - Milano, P.IVA 09288920961, REA MI-2081110, Cap.Soc. 12.000€