Home Conosci gli Specialisti  Cardiologo  Ecocardiogramma Color Doppler

Ecocardiogramma Color Doppler


 

4 Aprile 2018

L'Ecocardiogramma color doppler è un esame diagnostico non invasivo che mediante un apparecchio ad ultrasuoni studia il cuore ed evidenzia eventuali anomalie nell'anatomia e nei movimenti. L'esposizione agli ultrasuoni non comporta alcun danno o disturbo per il paziente.

In che cosa consiste l'Ecocardiogramma color doppler

L'Ecocardiogramma color doppler sfrutta la rifrazione e la riflessione delle onde sonore emesse dallo strumento da parte delle varie strutture anatomiche per riprodurre su schermo un'immagine del cuore. Grazie ai continui miglioramenti della metodica, essa ha ora sostituito esami molto più invasivi. L'esame è svolto da un cardiologo o da un radiologo: il paziente si sdraia sul lettino a torso nudo lievemente ruotato sul fianco sinistro. La durata è solitamente di 15-20 minuti, ma può variare a seconda dei casi.

A cosa serve l'Ecocardiogramma color doppler

L'Ecocardiogramma color doppler permette di valutare l'anatomia e la funzionalità delle camere e delle valvole cardiache. Ad esempio, nei pazienti che hanno subito un infarto, l'Ecocardiogramma color doppler consente di individuare le aree di cuore danneggiate; mentre negli ipertesi permette l'individuazione precoce di ispessimenti patologici delle pareti. La ripetizione dell'esame a distanza di tempo consente di individuare i miglioramenti o i peggioramenti delle condizioni del cuore con il passare del tempo: è così possibile ottenere un affidabile riscontro sull'efficacia della terapia impostata.

Dr. Giordano Sigon

medico chirurgo

Trova e prenota subito nella tua zona:

Ecocardiogramma Color DopplerCardiologo

Altri Contenuti
Le informazioni fornite su Visitami hanno natura generale e sono pubblicate con uno scopo puramente divulgativo destinate ad un pubblico generico, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere di un medico.

Trova e prenota con Visitami Ecocardiogramma Color Doppler nella tua zona!
Areasoft S.r.l. © 2016-2019, Via Copernico, 38 - 20124 Milano, P.IVA 09288920961, REA MI-2081110, Cap.Soc. 12.000€