Home Conosci gli Specialisti  Oculista  Capsulotomia Yag Laser Per Cataratta

Capsulotomia Yag Laser Per Cataratta


 

7 Ottobre 2016

La Capsulotomia Yag Laser è una tecnica laser utilizzata in Oculistica per praticare con estrema precisione delle piccolissime incisioni nei tessuti, senza necessità di utilizzare e introdurre all’interno dell’occhio alcuno strumento chirurgico. Viene utilizzata per l’intervento di correzione della cataratta secondaria (definita anche Capsulotomia posteriore). Poiché i colliri non sono in grado di guarire una opacità secondaria e poiché un intervento chirurgico può comportare maggiori difficoltà organizzative, oltre che operatorie, il laser è la tecnica preferita.
 

In cosa consiste la capsulotomia yag laser

Prima dell’intervento, la superficie dell’occhio viene trattata con un collirio anestetico. Il trattamento, effettuato in modalità ambulatoriale, non è invasivo, dura circa un minuto ed è assolutamente indolore. Il raggio laser viene indirizzato sulla superficie posteriore della capsula opacizzata per creare sulla sua superficie una piccolissima apertura, in questo modo si libera l’asse ottico ripristinando una visione chiara e nitida. In assenza di altre patologie oculari, la visione migliora quasi istantaneamente e le normali attività quotidiane possono essere riprese immediatamente. Una volta che la fibrosi capsulare è stata diagnosticata, è molto importante non aspettare troppo a lungo prima di eseguire l’intervento di capsulotomia con laser yag, poiché se il processo fibrotico avanza troppo risulta poi difficile incidere la capsula posteriore con il laser e questa difficoltà può tradursi nell’insorgenza di complicanze durante l’esecuzione del trattamento.

A cosa serve la capsulotomia yag laser

In alcuni casi, dopo l’intervento chirurgico per l’asportazione della cataratta, si può verificare un annebbiamento della vista che viene definito cataratta secondaria. Si tratta di una condizione che può insorgere in seguito alla rimozione del cristallino ed è legata a diversi fattori.
Questo tipo di problema può presentarsi a tre mesi dal primo intervento e con minore probabilità dopo 12 mesi.
Per ovviare a questo problema la chirurgia oculistica ha messo ha punto una tecnica chirurgica semplice, veloce ed assolutamente indolore effettuata con lo YAG-laser. L’intervento dura circa un minuto e viene eseguito dopo aver anestetizzato l’occhio con un collirio.
Per ragioni facilmente intuibili, la cataratta secondaria non può essere guarita con dei colliri perché ad essere interessato da ispessimento ed opacizzazione è il sacco capsulare. L’unica soluzione possibile è quella di creare un’apertura nella capsula posteriore.
 
Decorso postoperatorio: dopo l’intervento è possibile un certo grado di irritazione o d’infiammazione oculare, la percezione di mosche volanti e una sensibilità accresciuta alla luce.
Le cure consistono nell’instillazione di gocce e nell’eventuale assunzione di compresse per un periodo che sarà precisato dall'oculista.
 
Mancato intervento: non eseguendo questo intervento, la capacità visiva è destinata a diminuire, anche se non in maniera irreversibile, in quanto l’intervento può essere ragionevolmente procrastinato senza comprometterne il risultato.
 
Complicanze
Sono molto rare le complicanze intra operatorie ma è comunque corretto che il paziente ne venga informato:
- si potrebbe alterare il cristallino per via del laser e in casi molto rari si sono verificati infezioni, infiammazioni oppure distacco della retina.
- la cataratta secondaria potrebbe ripresentarsi in casi sempre molto rari, ma può essere operata nuovamente senza particolari problemi.
- aumento della pressione intraoculare (IOP).
- dislocazione della IOL attraverso l’apertura praticata nella casula.


Dr. Dario Zimbalatti - medico generico 

Trova e prenota subito nella tua zona:

Capsulotomia Yag Laser Per CatarattaOculista

Altri Contenuti
Le informazioni fornite su Visitami hanno natura generale e sono pubblicate con uno scopo puramente divulgativo destinate ad un pubblico generico, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere di un medico.

Trova e prenota con Visitami Capsulotomia Yag Laser Per Cataratta nella tua zona!
Areasoft S.r.l. © 2016, via G.Borsi, 18 - Milano, P.IVA 09288920961, REA MI-2081110, Cap.Soc. 12.000€