Home Conosci gli Specialisti  Otorino  Acufenometria

Acufenometria


 

2 Ottobre 2016

L’Acufenometria è un esame diagnostico non invasivo, utilizzato in Otorinolaringoiatria, che consiste nella misurazione della frequenza e dell'intensità di un acufene
Quest’ultimo è un disturbo costituto dalla percezione di rumori, i quali si presentano sottoforma di fischi, ronzii, fruscii, ecc. Tutte queste sensazioni si verificano in assenza di stimolo sonoro esterno. Il fastidioso rumore viene riconosciuto solo dalla persona che soffre di questa malattia e chi sta accanto a lei non sente nulla. Può essere percepito con una o con tutte e due le orecchie, oppure come se provenisse dall'interno della testa. Si ritiene che sia provocato da alterazioni dell'apparato sensoriale uditivo o da alterazioni dei meccanismi che elaborano il suono. La maggioranza degli acufeni sono determinati da causa otogena, cioè da una malattia che colpisce l’apparato uditivo e la via nervosa acustica. Esistono anche degli acufeni che sono determinati da malattie generali o da malattie vascolari o neuropsichiche o dismetaboliche, oppure da assunzione di farmaci o da diete incongrue. Il vero problema nel trattamento degli acufeni è che in circa la metà dei pazienti non è possibile identificare la causa che ha portato all'acufene. In alcuni casi non si riesce ad individuare con certezza la malattia, in questi casi è pure possibile un trattamento mirato. Negli altri casi ci si orienta invece verso una terapia sintomatica, cioè una terapia che senza che sia stata individuata con precisione la malattia cerca ugualmente di guarire o rendere più sopportabile il sintomo.

In cosa consiste l’Acufenometria

Viene utilizzato uno strumento diagnostico chiamato audiometro, invitando il paziente a segnalare il tono che è più simile all'acufene percepito. L'esame audiometrico è indicato nello studio delle malattie dell'orecchio e della ipoacusia (diminuzione dell'udito). È in grado di valutare l'udito del paziente determinando la cosiddetta "soglia di minima udibilità" cioè il minimo livello di pressione sonora in grado di evocare una sensazione cosciente di percezione del suono. L'esame è ambulatoriale, dura pochi minuti, viene eseguito in una cabina insonorizzata (cabina silente) ed è del tutto indolore. Al paziente viene richiesto di segnalare mediante un pulsante tutte le volte che percepisce un suono erogato da una cuffia posizionata sulla testa (vengono inviati dei toni puri o dei rumori prodotti dall’audiometro che il paziente deve paragonare al proprio acufene). L'esame presuppone la collaborazione dei pazienti (si tratta, infatti, di una tecnica soggettiva) e può essere eseguito dai 5-6 anni sino alla terza età. Fornisce utilissime informazioni sull'udito del paziente sia dal punto di vista quantitativo (quanto si sente), che dal punto di vista qualitativo (come si sente).

A cosa serve l’Acufenometria

È un test per lo studio di un paziente affetto da acufene, ma di per sé, non è un esame diagnostico definitivo. L’Acufenometria permette di stabilire alcuni parametri dell’acufene come la tonalità, l’intensità, la frequenza e il “tipo”, guidati dalla descrizione  che il paziente stesso fa del suono. Grazie a queste prove è possibile valutare la mascherabilità dell'acufene, la durata della mascherabilità e la modalità di mascheramento. Viene determinata inoltre la soglia del fastidio per la discriminazione della presenza di iperacusia e/o misofonia: vengono inviati suoni puri di diversa frequenza e ad intensità crescente; il paziente dovrà indicare quando il suono diventa molto fastidioso. È un esame importante per l'applicazione di un generatore di suono nella TRT (Tinnitus Retraining Therapy), nel follow up in corso di terapia ed in caso di perizie. 


Dr. Dario Zimbalatti - medico generico 

Trova e prenota subito nella tua zona:

AcufenometriaOtorino

Altri Contenuti
Le informazioni fornite su Visitami hanno natura generale e sono pubblicate con uno scopo puramente divulgativo destinate ad un pubblico generico, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere di un medico.

Trova e prenota con Visitami Acufenometria nella tua zona!
Areasoft S.r.l. © 2016-2019, Via Copernico, 38 - 20124 Milano, P.IVA 09288920961, REA MI-2081110, Cap.Soc. 12.000€