Home Conosci gli Specialisti  Otorino  Esame Audiometrico

Esame Audiometrico


 

3 Ottobre 2016

L'Audiometria è un esame della capacità auditiva eseguito per mezzo di un apparecchio elettrico detto audiometro: esso permette di valutare la soglia uditiva, cioè l'intensità minima percepibile, per i suoni di varie frequenze.

In cosa consiste  un esame audiometrico

L'esame  si esegue indossando un paio di cuffie sull'orecchio all'interno di una speciale cabina silente. Il tecnico audiometrista o l'otorinolaringoiatra che eseguirà l'esame invierà alle cuffie dei suoni chiedendo al paziente di segnalare tutte le volte che percepirà il suono. L'esame analizza tutte le frequenze udibili dall'orecchio umano partendo dai toni bassi a quelli alti. L’esame può prevedere anche l'utilizzo di un dispositivo che posizionato dietro l'orecchio invia vibrazioni direttamente alla coclea
Solitamente è bene escludere la presenza di tappi di cerume o corpi estranei con una visita otorinolaringoiatrica prima di effettuare l’esame; non è invasivo doloroso o pericoloso. L’esame può essere effettuato da bambini adulti e anziani.

A cosa serve l'esame audiometrico

Poiché le varie forme di sordità si manifestano con diminuzioni caratteristiche dell'udito che interessano i suoni acuti o i suoni gravi, l'Audiometria può permettere di riconoscere la natura oltre che l'entità della lesione. Mediante l’analisi della percezione del suono infatti, l’otorinolaringoiatra è in grado di valutare la funzionalità dell'orecchio esterno e dell'orecchio medio. Attraverso l'uso del dispositivo vibrante si valuta invece la funzionalità dell’orecchio interno.

Trova e prenota subito nella tua zona:

Esame AudiometricoOtorino

Altri Contenuti
Le informazioni fornite su Visitami hanno natura generale e sono pubblicate con uno scopo puramente divulgativo destinate ad un pubblico generico, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere di un medico.

Trova e prenota con Visitami Esame Audiometrico nella tua zona!
Areasoft S.r.l. © 2016, via G.Borsi, 18 - Milano, P.IVA 09288920961, REA MI-2081110, Cap.Soc. 12.000€